Asus GeForce GTX 580 DirectCU II, ecco i dettagli

Spuntano in rete le prime immagini di Asus GeForce GTX 580 DirectCU II, scheda video caratterizzata da un sistema di raffreddamento che occupa tre slot PCI
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 12 Gennaio 2011, alle 12:09 nel canale Schede VideoASUSGeForceNVIDIA
GeForce GTX 580 è la scheda video destinata alla fascia alta del mercato presentata da NVIDIA sul finire del 2010. L'impiego della nuova GPU GF110, evoluzioni del progetto Fermi, ha consentito alla nota azienda californiana di sviluppare una scheda grafica capace di garantire un elevato livello prestazionale, andando però ad ovviare ai problemi che i predecessori avevamo mostrato.
GeForce GTX 470 e 480, soluzioni oramai sostituite da GeForce GTX 570 e 580, erano infatti state prodotte su GF100 e avevamo palesato seri problemi legati ai consumi eccessivi e alle elevate temperature di funzionamento. Come spesso avviene in questi casi i partner decidono di sviluppare delle soluzioni custom capaci di rendere la gamma prodotto ancora più interessante. Ecco allora che spuntano in rete le prime immagini di Asus GeForce GTX 580 DirectCU II, scheda video destinata alla fascia più alta del mercato.
Come è facile intuire dal nome e dall'aspetto la nuova nata in casa Asus fa del suo sistema di dissipazione del calore la propria caratteristica principale. La scheda occupa però tre slot PCI: qualora si decidesse di sfruttare tale modello, sarà bene tenera a mente simile caratteristiche.
Secondo le prime informazioni, ancora non confermate dall'azienda, il PCB presenterà una circuiteria di alimentazione a 8 fasi e dei capacitori NEC oltre ad una maggiore gamma di connessioni video (due DVI, una HDMI ed una DisplayPort).
Non si conoscono al momento dettagli circa le frequenze di funzionamento, che ci attendiamo superiori rispetto a quelle standard, e al costo di commercializzazione. Il nuovo modello dovrebbe arrivare sul mercato nel primo trimestre dell'anno, dopo la presentazione di GeForce GTX 560, proposta dedicata alla fascia media del mercato.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info3 slot! ecco presentata la scheda "dual case"!
M'immagino se uno volesse fare lo SLI
non capisco che bisogno ci sia inoltre di spingere ulteriormente sulle frequenze di quel mostro di potenza che è gia la gtx580, io mi accontenterei di abbassarne un po le temperature e la rumorosità (anche se da quel che si dice il dissipatore standard è gia un ottimo dissipatore).
la vedo solamente bene per i patiti/maniaci... quelli che accendono il pc per 2 ore e passano 1ora e 45minuti a guardare la scheda dal pannello in plexyglass laterale invece di giocare..
Primo!
si vede che sei un novellino.
ah perche' non vanno avvitate al case come tutte? le lasci "appese" al pci-e? XD
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".