Arriva la GeForce MX450, la prima GPU PCI Express 4.0 consumer di Nvidia

Nvidia ha annunciato l'arrivo della GeForce MX450, nuova GPU entry level per notebook. L'azienda non ha diffuso le specifiche tecniche, ma si tratta di una soluzione Turing abbinabile anche a memoria GDDR6. Unica novità dichiarata da Nvidia, il supporto al PCI Express 4.0.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Agosto 2020, alle 08:41 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
Nvidia ha presentato la GeForce MX450, una nuova GPU dedicata di fascia bassa (entry level) per notebook. Come le altre soluzioni MX viste in passato, questa proposta punta a offrire prestazioni superiori alla grafica integrata garantendo anche un minimo supporto al gaming. La nuova GPU è basata su architettura Turing, supporta le DirectX 12 ed è formalmente la prima soluzione consumer PCI Express 4.0 dell'azienda statunitense, cosa che però non dovrebbe garantire alcun progresso prestazionale.
Per quanto concerne le specifiche tecniche, Nvidia afferma che la GPU in questione è abbinabile a memoria GDDR5 e GDDR6, quindi potremmo vederla in diverse configurazioni a bordo dei notebook. Stando ad alcune voci di corridoio, la MX450 sarebbe basata su GPU TU117 a 12 nanometri con 896 CUDA core con base clock a 540 MHz. Si parla inoltre di 10 Gbps per la memoria GDDR6 su bus a 64 bit, per una banda di 80 GB/s, oppure di GDDR5 a 7 Gbps in grado di raggiungere 56 GB/s.
Per quanto concerne il TDP, la GeForce MX450 dovrebbe raggiungere un massimo di 25W. Ci aspettiamo la nuova GPU a bordo di diversi notebook basati su processori Intel Tiger Lake in arrivo nell'ultima parte dell'anno, anche se in virtù delle promesse della nuova grafica integrata Xe di casa Intel sarà interessante vedere l'effettivo incremento prestazionale dell'offerta di Nvidia.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".