AMD vuole il 50% del mercato GPU, solo così conquisti gli sviluppatori e batti NVIDIA
Dopo aver fatto capire che la prossima generazione di GPU, l'ipotetica gamma Radeon RX 8000, non aggredirà NVIDIA nella fascia più alta del mercato, Jack Huynh di AMD ha motivato la nuova strategia, volta a far conquistare ad AMD una quota di mercato mai vista prima.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Settembre 2024, alle 07:01 nel canale Schede VideoRadeonAMD
Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato le parole di Jack Huynh di AMD espresse all'IFA 2024, dove ha sostanzialmente confermato le indiscrezioni e la scelta di AMD di non puntare alla fascia più estrema con la prossima generazione di Radeon.
Un cambio di strategia che il dirigente, che ha sostituito nell'aprile 2023 una figura storica come Rick Bergman, ha contestualizzato motivandolo con la volontà di incrementare la quota di mercato di AMD nel settore GPU, oggi piuttosto risicata malgrado gli sforzi profusi in passato.
Nell'ambito delle GPU desktop AIB, AMD detiene una quota di mercato del 12%, mentre NVIDIA domina con l'88%; se si guarda all'intero ambito GPU, tenendo conto anche delle iGPU e di Intel, AMD ha invece il 16%.
"Guardo alle dimensioni e AMD al momento si trova in una posizione diversa. In AMD abbiamo spesso questo dibattito, giusto? Quindi la domanda che faccio è: pensi che la PlayStation 5 ci stia danneggiando? Costa 499 dollari. Quindi chiedo: è divertente diventare il re della collina (King of the Hill)? Di nuovo, punto alle dimensioni. Perché, quando avremo una certa portata, allora porterò con noi gli sviluppatori", ha dichiarato Huynh a Tom's Hardware USA.
Sviluppatori, punto che a Huynh sta molto a cuore (e non può essere altrimenti). Li ha già citati più volte anche illustrando la decisione di ritornare a una singola architettura nel campo delle GPU, dopo l'interregno di RDNA e CDNA, ed è chiaro come il supporto e rapporto con la comunità degli sviluppatori siano fondamentali per il successo; NVIDIA lo dimostra tanto nel settore datacenter quanto in quello gaming.
"Quindi, la mia priorità numero uno, in questo momento, è raggiungere una determinata scala, per arrivare più velocemente al 40-50% del mercato. Voglio puntare al 10% del TAM (Total Addressable Market) o all'80%? Sono un tipo da 80%, perché non voglio che AMD sia l'azienda che solo le persone che possono permettersi Porsche e Ferrari possono comprare. Vogliamo costruire sistemi da gioco per milioni di utenti".
"Sì, avremo grandi, grandi, grandi prodotti. Ma abbiamo provato questa strategia [King of the Hill] e non siamo cresciuti. ATI ha provato questa strategia 'King of the Hill' e la quota di mercato è stata un po'... quella quota di mercato. Voglio realizzare i prodotti migliori al giusto prezzo di sistema. Quindi, pensatela dal punto di vista del prezzo; avremo la leadership".
Insomma, se oggi è chiaro che AMD aspira a conquistare gli sviluppatori, incrementando la sua quota di mercato puntando sul rapporto prezzo-prestazioni, senza cercare di sottrarre a NVIDIA lo scettro delle massime prestazioni, non è detto che in futuro non ci saranno più GPU super enthusiast da parte di AMD.
Sollecitato in merito, il dirigente non l'ha escluso. "Un giorno potremmo farlo. Ma al momento la mia priorità è preparare il terreno per la crescita di AMD. Perché senza dimensioni in questo momento non posso avere gli sviluppatori. Se dico agli sviluppatori: 'Voglio solo il 10% della quota di mercato', mi rispondono: 'Jack, ti auguro ogni bene, ma dobbiamo scegliere NVIDIA'. Quindi devo mostrare loro un piano che dica: 'Ehi, con questa strategia possiamo raggiungere il 40% di quota di mercato'. Allora loro dicono: 'Ora sono con te, Jack. Una volta ottenuto questo risultato, possiamo puntare al top'".
Huynh ha citato anche l'andamento nel settore CPU come esempio di questa strategia. "Per quanto riguarda i PC, abbiamo avuto un prodotto migliore di Intel per tre generazioni, ma non abbiamo guadagnato molte quote. Quindi, per me, questo significa che il punto sono gli sviluppatori, le tempistiche di arrivo sul mercato, ed è su questo che mi sto concentrando ora. Credo che costruendo un ottimo prodotto nel mercato client [consumer] si possa raggiungere il 20% di quota di mercato, ma arrivare al 40% richiede un'altra marcia, ed è questa la macchina che sto cercando di costruire".
Il dirigente ha poi accennato che si potrebbe eventualmente puntare sui chiplet per occupare la fascia più alta del mercato GPU. AMD in realtà lo sta già facendo, ma probabilmente si riferisce a uno step successivo, con un'ulteriore disaggregazione dei componenti al fine di rendere il tutto più gestibile ed economico. Un brevetto depositato dall'azienda indica che è una possibile opzione.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSopravvivere? AMD è una azienda sanissima con ottimi conti e valutazione in borsa... il mercato GPU è solo una parte dei suoi introiti e l'andare malissimo in quel mercato viene ampiamente più che compensato dagli altri. AMD non ha problemi di sopravvivenza.
Ha sbagliato epoca per nascere. Evidentemente è un ottimo parlatore per aver convinto AMD a farsi assumere.
Auguri per la permanenza.
Dopo l'ammissione che le nuove radeon non competeranno con Nvidia e la riunificazione delle architetture, serve una sparata per non perdere troppo in borsa
Nnamo bene
stiamo parlando del segmento gpu dell 'azienda non di amd in generale se va avanti cosi lo chiude, i conti come in quel segmento dicono che è crisi nera e peggiora trimestre dopo triemestre
i rami secchi nelle aziende si tagliano come sta facendo per esempio intel in questi giorni
Nnamo bene
Ci son state varie generazioni in cui è stato così ed è stato quando si potevano portare a casa le migliori schede prezzo/perf quindi ben venga se ritornano su questa strada
Non mi pare che avere le CPU piu' potenti nei confronti di Intel abbia portato qualche vantaggio per i consumatori
i rami secchi nelle aziende si tagliano come sta facendo per esempio intel in questi giorni
In realtà le GPU AMD sono le più usate nel gaming, eh si perchè sono le GPU AMD a far funzionare le principali console.
Chiuderlo vorrebbe dire tagliarsi fuori da uno dei settori più redditizi per AMD, senza contare che le stesse GPU sono nel mobile dove AMD sta andando abbastanza bene.
È quindi inconcepibile che AMD chiuda il segmento GPU, potrebbe decidere di non fare più GPU desktop ma a che scopo?
Come progettazione vengono quasi gratis visto che sono trasposizione dell'architettura che sviluppano per le console e per i processori.
Nessuno si è mai accorto che le architetture AMD vanno di pari passo con le generazioni di console?
Quello è il loro primo targhet e tutte le generazioni intermedie sono piccoli miglioramenti.
GCN: ps4 e xb1
RDNA: ps5 e xbs
Le GPU AMD non sono male, al momento peccano solo in RT e anche il software sta al passo.
Bisogna solo vedere se Sony per PS5P ha voluto un incremento di performance in RT tale da competere con Nvidia.
Che non ci sarà un'equivalente della 5090 non importa a nessuno in realtà.
i rami secchi nelle aziende si tagliano come sta facendo per esempio intel in questi giorni
Il "segmento GPU" non è una azienda a se stante ne una divisione separata quindi non ha alcun senso vederla come asset separato. I rami secchi vanno tagliati se sei in crisi aziendale e hai bisogno di riassestarti (come intel) o se hai capito che hai sbagliato a investire in quel settore o se non vuoi continuare ad investirci... le possibilità che AMD chiuda con la produzione di GPU ad oggi sono zero.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".