Una scheda madre con 4 Slot PCI Express 16x

Gigabyte spinge l'acceleratore verso l'innovazione, presentando una scheda madre con supporto a 4 Slot PCI Express 16x
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Maggio 2005, alle 10:04 nel canale Schede Madri e chipsetGigabyte
Gigabyte si appresta a introdurre una nuova scheda madre per processori Intel Pentium 4 e Pentium D, basata su chipset NVIDIA nForce 4 SLI Intel Edition e dotata on board di ben 4 Slot per schede video PCI Express 16x. Il nome scelto per questo modello è GA-8N-SLI Quad.

Gigabyte ha implementato un'architettura molto particolare per riuscire a gestire 4 Slot PCI Express 16x su un'unica scheda madre, abbinando il north bridge del chipset nForce 4 SLI Intel Edition con il north bridge del chipset nForce 4 SLI per cpu AMD, operante come south bridge. Quest'ultima architettura, infatti, è del tipo a singolo chip e integra supporto per due schede video
Stando alle dichiarazioni di Gigabyte, la scheda può operare con due schede video Dual GPU contemporaneamente, come i modelli Gigabyte 3D1, oppure utilizzare 4 schede video SLI, abbinate a coppie.
Resta ora da capire se sia possibile, per il modo con il quale SLI opera, collegare 4 schede di questo tipo tra di loro. Le informazioni attuali non specificano nulla a riguardo, ma se tecnicamente accessibile permetterebbe di ottenere livelli record in termini di prestazioni velocistiche.
Fonte: Tom's Hardware.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa quanto 6 slot pci-express??? mo inizia la gara a che ne mette di più...
comunque per ki si può permettere di spendere...RULEZ
Accidenti!!!
Però sono sempre più soluzioni per facoltosi....
E questo ha del ridicolo nell'epoca in cui la tecnologia dovrebbe essere a portata di tutti.
Speriamo che i prezzi del settore informatico tornino a scendere, i soldi in questo periodo sono sempre meno (per lo meno in europa).
mi sembra di essere tornati in dietro nel tempo quando cerano la vecchie gloriose voodoo 5 6000 che non sono mai uscite
4gpu in sli
Link ad immagine (click per visualizzarla)
...aspettiamo i primi bench...
...anche se...
...penso ne venderanno ancor meno della dual AMD/Intel
Sono un appassionato di simulazioni di guida (ma la domnda è utile anche per flight sim) e questo potrebbe essere utile per approntare una soluzione triplo monitor senza dover acquistare una scheda video Matrox.
non so quanto può essere utile avere 4 schede video in modalità SLI, ma certamente l'idea di mettere come south bridge un Nforce4 SLI per AMD è davvero un tocco di classe
Si potrebbe fare la stessa soluzione sostituendo il south bridge Nforce4 SLI AMD con un Nforce3 ultra, cosi avremo una scheda mamma in grado di supportare soluzioni con PCI-Express SLI e AGP 8X in modo natio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".