TUF Gaming B850 BTF Wi-Fi W: La prima scheda madre AM5 con connettori nascosti di ASUS

TUF Gaming B850 BTF Wi-Fi W: La prima scheda madre AM5 con connettori nascosti di ASUS

ASUS ha svelato la TUF GAMING B850-BTF WIFI W, una scheda madre AMD B850 con connettori nascosti e alimentazione GPU fino a 600 W direttamente tramite connettore. Supporto a Ryzen 9000, DDR5, Wi-Fi 7 e PCIe 5.0 tra le altre caratteristiche.

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Schede Madri e chipset
RyzenASUSAMDTUF gamingTUF
 

ASUS ha pubblicato una pagina dedicata sul proprio sito alla nuova scheda madre TUF GAMING B850-BTF WIFI W, la prima basata su chipset AMD B850 a supportare il connettore GC-HPWR e ad avere connettori sul retro del PCB, nel pieno stile della filosofia "Back to the Future" (BTF) di ASUS.

Il connettore GC-HPWR permette di fornire fino a 600 W di potenza a una scheda grafica compatibile, eliminando così la necessità di cavi di alimentazione aggiuntivi. Il nuovo modello si posiziona nella fascia media delle schede madri per CPU Ryzen delle serie 7000, 8000 e 9000, inclusi i recenti Ryzen 9 9950X3D, 9900X3D e Ryzern 7 9800X3D.

Clicca per ingrandire

L'approccio BTF, sebbene renda l'installazione e la gestione dei cavi leggermente più complessa, offre un'estetica pulita e ordinata, rendendo la configurazione finale molto più elegante. L'integrazione del connettore GC-HPWR per l'alimentazione della GPU consente di eliminare completamente i cavi di alimentazione visibili per le schede grafiche compatibili.

Attualmente, la gamma di GPU compatibili con questa tecnologia è limitata alla serie RTX 4000 BTF di ASUS, ma l'introduzione del connettore GC-HPWR su una scheda madre di fascia media suggerisce la volontà dell'azienda di espandere ulteriormente questa linea di prodotti nel prossimo futuro.

Clicca per ingrandire

La TUF GAMING B850-BTF WIFI W offre un VRM a 14+2+1 fasi di alimentazione e un PCB a otto strati, garantendo stabilità e prestazioni elevate. Supporta memorie DDR5 fino a 8000 MT/s grazie ai quattro slot DIMM disponibili e integra un'interfaccia PCIe 5.0 x16 con sistema Q-Release Slim aggiornato.

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi

Dispone inoltre di uno slot M.2 PCIe 5.0 e due M.2 PCIe 4.0 per SSD NVMe. La connettività è avanzata, con Wi-Fi 7, Ethernet 2.5 GbE e dieci porte USB, tra cui una USB-C a 20 Gbps. Il comparto audio è gestito dal chip Realtek ALC1220P, mentre le uscite video includono HDMI e DisplayPort, utili per le APU Ryzen con grafica integrata.

Tutti i connettori interni, inclusi quelli per le ventole, si trovano sul retro della scheda madre, migliorando ulteriormente la gestione dei cavi. ASUS non ha ancora rivelato informazioni ufficiali sul prezzo o sulla disponibilità della TUF GAMING B850-BTF WIFI W.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power27 Marzo 2025, 19:03 #1
Un bel modo per aumentare i prezzi ed obbligare a cambiare case
wiz.loz28 Marzo 2025, 07:03 #2
Originariamente inviato da: Max Power
Un bel modo per aumentare i prezzi ed obbligare a cambiare case


Interessante, non avevo capito che ti obbligano a comprarla anche se non sei interessato
WINSMITH28 Marzo 2025, 15:06 #3
se cominciano a farne solo certi modelli con feature specifiche, sei spintaneamente indirizzato a cambiarla. Personamente mi auguro fallisca molto male perchè è demenziale creare una scheda che in virtù del solo non avere cavi a vista che li guardi giusto la prima settimana e poi non ci fai più caso, monta a bordo una elettronica di potenza che diventa obsoleta l'anno dopo che fanno una serie di schede video più energivora.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^