Schede madri con memoria DDR3 integrata e memory cooling da Asus

Due interessanti novità da ASUS sia sul versanto Intel che NVIDIA, con due soluzioni davvero originali per il raffreddamento delle memorie
di Alessandro Bordin pubblicata il 08 Giugno 2007, alle 12:18 nel canale Schede Madri e chipsetNVIDIAIntelASUS
Davvero numerose nel novità osservate allo stand ASUS, come era logico prevedere. Ci limiteremo in questa news a richiamare l'attenzione su due schede madri, una per piattaforma Intel, l'altra per AMD, in grado di fornire un supporto nativo al raffreddamento delle memorie.
Il modello M3A32-MVP Deluxe, per sistemi AMD, vanta la compatibilità con tutti i processori socket AMD2 attuali e AMD2+ futuri, come per esempio quelli AMD della famiglia Phenom. Il chipset utilizzato è modello AMD RD790 con south bridge SB600, in grado di garantire la compatibilità con le specifiche PIC Express 2.0. Presenti due slot PCi Express 16x elettrici e meccanici, al fine di garantire la piena compatibilità, senza colli di bottiglia, ad eventuali configurazioni dual-card basate su tecnologia Crossfire.
Interessante notare l'intricato sistema di heat-pipe, che contribuisce a raffreddare anche i moduli memoria, messi a contatto con placche di rame per permettere il trasferimento di calore. ASUS ha studiato infatti un particolare sistema che permette di stringere fra due placche, attraverso viti zigrinate, i moduli memoria istallati.
Molto interessante anche la scheda madre P5Ke Premium, dotata di chipset Intel P35 e di conseguenza compatibile con i processori Intel anche a 45 nanometri basati su core Penryn. Decisamente fuori dagli schemi la scelta di non integrare slot memoria, in quanto installati direttamente on-board; il quantitativo di memoria totale è di 2 GB DDR3, operanti alla frequenza di 1333 MHz, ovvero fuori specifica del chipset.
ASUS infatti afferma che così facendo ha potuto sviluppare, a livello hardware sul PCB, connessioni molto più ottimizzate per raggiungere livelli elevati di overclock. Decisamente importanti, e da verificare, le parole di ASUS in proposito, che afferma di poter garantire una frequenza di esercizio oltre i 1600 MHz, raggiungibili anche grazie al sistema di dissipazione dedicato che coinvolge praticamente tutti i principali chip della scheda attraverso un intricato circuito basato su heat-pipe e lamelle in rame.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMASSICCISSIMOOOOOOOOOO!!!!
Questa scheda madre, (la prima) è davvero una figata!
La seconda invece, con le RAM on board, non mi sconfiffera tanto!
Cmq idee degne di lode (ed entusiasmo) secondo me!
Mettendo in commercio una versione con 2GiB e una con 4 coprirebbero abbastanza bene tutte le fasce.
MASSICCISSIMOOOOOOOOOO!!!!
Questa scheda madre, (la prima) è davvero una figata!
La seconda invece, con le RAM on board, non mi sconfiffera tanto!
Cmq idee degne di lode (ed entusiasmo) secondo me!
Di MASSICCISSIMOOOOOO ci sarà anche il prezzo
e se poi hai un problema? devi cambiare tutta la mobo...
però il blocco di raffreddamento della prima è carino
Invece la proposta con le DDR3 integrate seppur non viene incontro alle necessità quelli a cui piace provare sempre diverse memorie, resta cmq una novità interessante!
bella la prima innovativa la seconda con le ddr integrate, ma questo non toglie il fatto che di prezzi non se nè parlato saranno un po alti per la seconda considerando tutto quel rame impiegato???
deluso ma fiducioso in una pubblicazione eclatante sulla L1N64-SLi WS magari rinnovata, il layout non mi garbava molto. magari con + rame come queste due sarebbe + gradita... lavora asus lavora!!!
assolutamente inutile invece il tutti sti giri di rame per raffreddare le ram..una ventolina avanza...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".