Surface Studio 2+, il PC AIO di Microsoft per i creativi si rinnova

Microsoft ha aggiornato il suo PC AIO per il mondo dei creativi e non solo: ecco arrivare il Surface Studio+, rinnovato con processore Intel Core di 11a generazione della serie H e una GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 16:41 nel canale SistemiMicrosoftSurface
Microsoft ha presentato Surface Studio 2+, il nuovo PC all-in-one (AIO) con Windows 11 Pro indirizzato ai creativi. Non una rivoluzione, ma un aggiornamento importante, anche se non con gli ultimi componenti disponibili: a bordo troviamo infatti un processore Intel Core i7-11370H (4 core / 8 thread), insieme a una GeForce RTX 3060 6 GB di derivazione notebook.
Secondo la casa di Redmond, la nuova CPU permette di avere una potenza di calcolo fino al 50% superiori rispetto al Surface Studio 2 e fino a 5 volte in più rispetto all'originale Studio uscito nell'autunno 2016. La GPU, invece, raddoppia le prestazioni grafiche rispetto al Surface Studio 2.
A bordo 32 GB di memoria DDR4, un SSD da 1 TB e un insieme di funzionalità di sicurezza tra TPM 2.0 e Windows Hello che ne fanno un cosiddetto PC Secured-Core. La connettività è garantita da una porta Gigabit Ethernet e dal Wi-Fi 6 con Bluetooth 5.1.
Frontalmente Surface Studio 2+ è dotato di una videocamera per l'autenticazione con Windows Hello e una soluzione Full HD. Presente anche una coppia di microfoni e speaker stereo 2.1 con Dolby Atmos.
Il display con Gorilla Glass 3 rimane un 28" PixelSense touchscreen (4500 x 3000 e formato 3:2), con supporto alla Surface Pen in dotazione, in grado di abbassarsi e alzarsi grazie alla cerniera Zero Gravity. Rapporto di contrasto 1200:1, la calibrazione in fabbrica e il supporto Dolby Vision garantiscono un'elevata qualità visiva e riproduzione dei colori.
Surface Studio 2+ è dotato di tre USB C USB Thunderbolt 4 con supporto fino a tre schermi 4K@60Hz, due USB-A 3.1 e un jack cuffie da 3,5 mm. Microsoft, presso negozi autorizzati, consente di sostituire componenti singoli di questo Studio 2+ in caso di problemi; tra questi il display, la motherboard, il raffreddamento, l'alimentatore, i piedini, l'SSD e alcune coperture.
Quanto ai prezzi, si parla di un listino di partenza di ben 5389 euro con disponibilità dall'1 novembre.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'unico appunto che farei riguarda la webcam... La farei orientabile/snodabile per potermi inquadrare anche a monitor inclinato, il fatto di avere il monitor verticale per potermi inquadrare ne limita l'utilizzo in questo particolare computer, secondo me...
nah..
per il CAD o simili non da vantaggi rispetto al caro buon vecchio mouse e schermo standard. Anzi forse è pure più scomodo.
Discorso diametralmente opposto invece per software di disegno artisitico per cui è il top.. definito per altro al 90% dallo schermo sensibile orientabile che da solo fa la vera differenza. Potebbero fare solo quello da vendere singolo a cui collegare una qualsiasi WS.. ma immagino che il marketing la veda diversamente.
Qui in questa specifica discussione sicuramente no.. perchè sul prodotto c'è la finestrella. Se ci fosse stata una mela sarebero saltati fuori decine di alfieri disposti a tutto pur di giustificare il prezzo spropositato con pagine e pagine di post dove avresti potuto apprezzare le peggio stronzate mai scritte.
Se ha ivoglia di cercare indietro qui nel forum ti consiglio caldamente la discussione sul piedistallo del monitor del nuovo macpro da mille euro. (NO NON IL MACPRO. IL PIEDISTALLO DEL MONITOR.. senza il monitor.)
Si che per quella cifra MS offre una CPU Intel di undicesima generazione e una GPU mobile con 6GB di ram, quantitativo ram non modificabile nemmeno come BTO... Insomma una macchina che nasce " vecchia "; un vero peccato perchè per determinati professionisti e creatori può essere una soluzione ottimale per il loro lavoro.
per il CAD o simili non da vantaggi rispetto al caro buon vecchio mouse e schermo standard. Anzi forse è pure più scomodo.
Ma non direi proprio... Utilizzare il CAD con la penna permette di lavorare molto meglio. D'altronde gia' da diverse iterazioni software come Catia e Solidworks hanno migliorato di molto la loro interfaccia grafica per renderla piu' fruibile con una penna, ed e' il metodo di lavoro standard in molti progetti
https://www.youtube.com/watch?v=uxkGWgwocRc&t=91s
https://www.youtube.com/watch?v=K_DtlW6jsQE
Che possa essere un discorso di abitudine e' un conto, ma dire che la penna e il touch siano meno efficienti mi pare un'affermazione azzardata...
No, anche perche' non e' un prodotto destinato ad uso casalingo, ma un prodotto professionale dedicato a studi di design e progettazione, dove quindi i computer costano molto piu' degli assemblati a parita' di componentistica (basta vedere i desktop e workstation Dell e Lenovo, per dire), e dove c'e' il valore aggiunto dell'ergonomia... Quindi se cerchi un PC per giocare o fare office e' ovviamente sovraprezzato, per quello che fa e per il target a cui e' rivolto no.
No mi spiace, capisco il tuo ragionamento ma qui siamo proprio su un altro pianeta. Con questo HW e anche volendo prezzare l'ergonomia... già 2.500€ sarebbero al limite imho.
Beh no.
Lo schermo touch da solo penso passi i 2000.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".