Raspberry Pi: il nuovo bootloader consente di scaricare sistemi operativi direttamente da Internet

Le schede Pi 4 e Pi 400 potranno ora installare i sistemi operativi senza passare da un secondo PC, grazie al nuovo bootloader attualmente in fase di beta
di Andrea Bai pubblicata il 09 Febbraio 2022, alle 16:31 nel canale SistemiRaspberry
Pi Imager, il bootloader della Pi Foundation per l'installazione di sistemi operativi sulle schede Raspberry Pi, guadagna una nuova funzionalità che consente di installare sui alcuni sistemi Pi un sistema operativo senza necessariamente dover usare un secondo PC di appoggio per le operazioni di messa in opera della scheda.
Il nuovo bootloader consentirà di connettere una scheda Pi senza sistema operativo direttamente ad Internet per scaricare ed installare il sistema operativo Raspberry Pi ufficiale su una scheda SD vuota. Fino ad ora per configurare una scheda Raspberry Pi è stato necessario l'ausilio di un secondo computer per installare il sistema operativo preferito su una scheda SD così da consentire al sistema Pi di avviarsi.

Normalmente gli aggiornamenti del firmware delle schede Raspberry Pi vengono installati assieme agli aggiornamenti del sistema operativo, ma dal momento Pi Imager è ancora in fase di test, sarà comunque temporaneamente necessario usare un secondo computer per copiare un programma di aggiornamento per il bootloader su una scheda SD.
Il nuovo bootloader funzionerà solamente su schede Pi 4 e Pi 400 e necessita inoltre di un cavo ethernet e di una tastiera collegate. L'utente potrà scegliere tra una serie di sistemi operativi presenti nell'imager Pi ufficiale, il che comprende distribuzioni quali Ubuntu, LibreELEC, RetroPie e TLXOS. Chi volesse utilizzare altri sistemi operativi non presenti in elenco dovrà ancora utilizzare il tradizionale metodo di installazione su scheda SD tramite un PC separato.
Come dicevamo, la nuova versione del bootloader è attualmente in fase di
beta, e tutte le informazioni necessarie al suo corretto utilizzo si
possono trovare sulla pagina
di supporto ufficiale della Pi Foundation.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo se la possibilità fosse di scaricare l'immagine solo da un host esclusivo. Dalla pagina di supporto leggo invece che la possibilità è il download da rete anche interna. Questa possibilità è davvero utile!
Pensa anche solo ad un scenario dove hai un set molto amplio di PI4 usati come desktop. All'avvio si scaricano da un server centrale sempre l'ultima versione aggiornata dell'OS. Un gran bel vantaggio in termini di gestione della sicurezza
Next step auspicherei la possibilità di scegliere tra tutte le distro disponibili e magari anche se installare su SD o su USB. Sarebbe perfetto.
Next step auspicherei la possibilità di scegliere tra tutte le distro disponibili e magari anche se installare su SD o su USB. Sarebbe perfetto.
idem. si può farsi un mini-pc senza bisogno d'altro
Non sono d'accordo.
La trovo una funzione comoda e molto immediata che non esclude comunque la procedura tradizionale, perchè non esserne contenti?
In Amazzonia poi, sono imbarazzanti
Trattandosi di un puro vezzo, con la possibilità che finisca a prendere la polvere, faccio a meno.
In Amazzonia poi, sono imbarazzanti
Trattandosi di un puro vezzo, con la possibilità che finisca a prendere la polvere, faccio a meno.
Intervento decisamente OT, ma che vale la pena di commentare.
In effetti i prezzi fuori dai circuiti di distribuzione ufficiali sono imbarazzanti, mentre dai distributori ufficiali i prezzi sono corretti, ma i tempi di attesa sono infiniti.
Anche io ne volevo comprare un'altro (ho un Pi 4 da 4Gb e lo pagai 73 euro nemmeno tanto tempo fa), ma penso che attenderò tempi migliori.
Al momento mi tengo stretto quello che ho, che sta facendo da server Minecraft per i miei figli ed i loro amici e funziona tutto meravigliosamente.
In Amazzonia poi, sono imbarazzanti
Trattandosi di un puro vezzo, con la possibilità che finisca a prendere la polvere, faccio a meno.
l'amazzonia è strana... guardavo ieri una cpu, in negozio costa circa il 25/30% in più. Tu invece dici che un RB è più caro...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".