Lian-Li, case Alpha 550 RGB con formato E-ATX: un bel mix tra spazio interno, vetro e ampie griglie

La struttura ha un formato mid-tower, in grado di supportare scheda madri con fattore di forma E-ATX, ed ovviamente tutte quelle di dimensioni più contenute, ad ogni modo all'interno dell'Alpha 550 c'è veramente tanto spazio a disposizione anche per i sistemi più complessi
di Carlo Pisani pubblicata il 03 Novembre 2017, alle 09:01 nel canale SistemiLian Li
Lian-Li, una dette poche case produttrici di componenti per PC che fino ad ora non era caduta nella moda RGB, si lascia trascinare e propone un case con tutte le doti dei prodotto Lian-Li, ma anche dotato di controller e ventole RGB pre-installate: parliamo del modello Alpha 550 RGB.
Senza dare troppa importanza all'illuminazione di serie, guardiamo meglio invece gli aspetti più importanti di questo prodotto: come spesso siamo abituati a vedere su prodotti Lian-Li, di componenti in plastica ce ne sono veramente pochissimi, la struttura principale infatti si compone di griglie metalliche microforate, struttura in alluminio abbinato ad acciaio e superfici in vetro temprato, il tutto unito insieme per offrire un design veramente pulito ed ordinato.

La struttura ha un formato mid-tower, in grado di supportare scheda madri con fattore di forma E-ATX, ed ovviamente tutte quelle di dimensioni più contenute, ad ogni modo all'interno dell'Alpha 550 c'è veramente tanto spazio a disposizione.
Per quanto riguarda la predisposizione per ospitare i vari componenti di sistema, sono presenti ben 10 slot per schede di espansione, delle quali 8 orizzontali più 2 verticali, dedicate ad esempio per un originale posizionamento di una scheda video a doppio slot, kit prolunga PCIe da acquistare a parte; gli utenti saranno in grado di installare schede video lunghe fino a 400 mm, alimentatori massimo da 250 mm e dissipatori per il processori alti fino a 170 mm, quindi, in pratica, in questo case c'è spazio per qualsiasi tipo di componente.
Per quanto riguarda il comparto storage, l'Alpha 550, a seconda della posizione di installazione, è in grado di ospitare fino quattro unità 3,5" e ben cinque da 2,5".
Per la ventilazione invece, sul pannello frontale troviamo pre-installate tre ventole Bora 120 RGB abbinate al relativo controller per la loro gestione, in alternativa a queste è possibile adottare anche ventole da 140 mm nello stesso numero; configurazione identica anche per il pannello superiore, mentre per quello posteriore troviamo un solo spazio per una ventola da 120 mm: piccola differenza per quanto riguarda l'adozione di radiatori, c'è spazio a sufficienza per installarne uno da 360 mm frontalmente e uno da ben 420 mm in alto.

Tra parete laterale destra ed il frontale, troviamo due porte USB 3.0, una porta USB 3.1 Type-C reversibile, i consueti connettori audio e i pulsante di avvio; Lian-Li ha comunicato che l'Alpha 550 sarà disponibile a partire dal 10 novembre, ad un prezzo finale di 239 $, circa 200 €, sicuramente non spiccioli, ma giustificati se si tiene presente qualità costruttiva, dimensioni e componentistica inclusa.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".