Interfaccia touchscreen fondamentale per desktop e mobile pc

Al computex vari produttori presentano nuovi pc desktop all-in-one dotati di display touchscreen
di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Giugno 2009, alle 11:01 nel canale SistemiCome dimostrano varie ricerche condotte da produttori o da istituti indipendenti l'usabilità di un dispositivo e di un sistema operativo è uno dei principali elementi di scelta considerati dalla clientela: tralasciando il pubblico dei veri appassionati, sui pc di ultima generazione le prestazioni velocistiche pure non sono più un elemento discriminante e a gran parte della tecnologia integrata non viene riconosciuto il giusto valore.
Lo sviluppo dei prodotti si è quindi spostato su altri fronti come quello dell'usabilità e delle interfacce grafiche, infatti l'utente è proprio con tali elementi che si deve confrontare. L'interfaccia grafica fino ad oggi offerta dai principali sistemi operativi pur rivelandosi comoda e intuitiva - forse anche per un discorso di abitudine - mal si adatta a molti impieghi, primo tra tutti quello dell'intrattenimento multimediale.
Su questo fronte HP ha presentato lo scorso anno le proprie soluzioni Touchsmart che associando un software proprietario a un display touch screen consente un differente e insolito utilizzo del PC. Al Computex 2009 Shuttle e Acer hanno proposto altre interessanti e differenti implementazioni che meritano di essere valutate in relazione anche all'ormai imminente disponibilità di Microsoft Windows 7. Infatti, il nuovo sistema operativo di Microsoft promette il supporto nativo alle tecnologie Touch. Ecco qui un breve video girato a Taipei in questi giorni.
Anche Asus è protagonista in questo ambito: la casa taiwanese ha riproposto l'Eee T91 dotato di funzionalità tablet e display multitouch. Questo modello, probabilmente, verrà annunciato anche in Europa nelle prossime settimane.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ha assolutamente senso infarcire desktop e notebook di schermi touchscreen... solo marketing...
Gli schermi tattili sono ottimi invece per netbook (magari senza tastiera) e cellulari evoluti
QUOTO assolutamente guyver
Posso capire l'utilizzo del touch su desktop solo per categorie particolare di utenti (in primis i diversamente abili) ma in generale è un'idiozia.
Molto più comodo munirsi di una tavoletta grafica, arrivati a sto punto...
QUOTO assolutamente guyver
Ma tastiera e mouse nessuno si sogna di toglierli... però dovresti provare un Touchsmart, vedrai che dopo qualche settimana se usi un computer normale bestemmierai ogni volta che toccando lo schermo quel cretino non prende l'input...
Ridicolo pestare le dita,magari unte e sporche,su un qualsiasi lcd.
Mah...
Poi come tutti i prodotti del genere ha un pannello non multi-touch, che su prodotti simili è una grande pecca.
Dai Video un 9" per un ambiente touch come Windows e' veramente troppo piccolo.
Poi, per l'intrattetimento domestico digitale, più dell'interfaccia touch, che comporta un eccessivo insozzamento del dispositivo, direi che sarebbe più sensato l'approccio "Project Natal" di Microsoft...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".