Chuwi HeroBox, il Mini PC versatile ed economico arriverà su Amazon

Chuwi sta per lanciare il suo Chuwi HeroBox su Amazon. Si tratta della versione aggiornata di GBox Pro, grazie all'adozione del processore Intel Celeron N4100 basato su architettura Gemini Lake, agli 8GB di RAM LPDDR4 integrato e al comparto di storage con 180GB basato su SSD. Il tutto all'interno di una scocca metallica che presenta porte di diverso tipo: si rivolge a chi cerca un computer versatile, di dimensioni compatte, adatto per il lavoro e per la visione di contenuti multimediali.
Sebbene consenta di giocare a titoli dalla grafica essenziale, Chuwi HeroBox non è una macchina da gioco. Dispone di una GPU integrata Intel UHD Graphics 600, che è capace di riprodurre video alla risoluzione 4K Ultra HD codificati con VP9 a 10-bit. L'SSD viene invece fornito da Intel e consente di sfruttare al massimo le prestazioni della CPU senza creare colli di bottiglia (presenti ad esempio con soluzioni di storage basate su dischi meccanici).
In termini di connettività abbiamo porte di (quasi) ogni tipo: una USB Type-C, due USB 3.0, due USB 2.0, uno slot microSD per schede di memoria esterne, una porta HDMI, una VGA e altre interfacce. Il sistema operativo pre-installato è Windows 10, e c'è il supporto di distribuzioni Linux come Ubuntu. HeroBox è un PC con doti spiccate in termini di multimedialità: può essere sul telaio posteriore di monitor e televisori grazie al supporto VESA presente.
L'uso di un processore a basso consumo energetico e di un sistema a stato solido per l'archiviazione rendono HeroBox un computer estremamente efficiente, con un consumo energetico dichiarato inferiore a 10W. Attraverso la porta SATA, inoltre, lo storage presente può essere espanso fino a un massimo di 2TB. Costa più o meno lo stesso di un Intel NUC 6CAYH, fa notare Chuwi nelle note di rilascio, ma quest'ultimo viene fornito con un processore più vecchio e senza RAM o unità di storage. In più, quest'ultimo è compatibile solo con la RAM DDR3L di precedente generazione.
Chuwi HeroBox arriverà presto in Giappone, per poi essere distribuito in altri mercati internazionali e anche su Amazon Italia. Il prezzo sarà di circa 200 dollari.