ASUS Chromebox 5, il mini PC per ogni ambiente all'insegna di funzionalità e sicurezza

Vincitore di un Red Dot Design Award 2023 per il suo design, ASUS Chromebox 5 è il mini PC con chromeOS compatto e versatile, adatto a ogni ambiente e con tante funzionalità utili sia in casa che in contesti come quello scolastico o lavorativo: tante porte, totale sicurezza, ma anche un hardware avanzato, ne fanno un prodotto su cui puntare.
di Redazione pubblicata il 06 Luglio 2023, alle 11:11 nel canale SistemiASUSChrome
ASUS Chromebox 5 è un mini PC compatto che si adatta a ogni ambiente e diversi scenari di utilizzo grazie a un aspetto sobrio ed elegante. Pensato per la casa e la scuola, perfetto anche in ufficio. Chromebox 5 ha ricevuto il premio Red Dot Design Award 2023 per il suo design minimale e moderno, che gli permette di essere posizionato anche in verticale.
C'è però ben di più dietro la maestria progettuale e produttiva di ASUS: in primo piano troviamo la sicurezza, un aspetto sempre più fondamentale sia a casa che in ambito lavorativo. Grazie al sistema operativo chromeOS, il mini PC della casa taiwanese non deve essere mai aggiornato manualmente (tutto accade in automatico) e permette di sfruttare tutta la flessibilità e la potenza dei servizi sul cloud con cui ormai si lavora quotidianamente. Tutto infatti avviene in maniera trasparente, tutelando anche i meno esperti e mettendoli al riparo da minacce e vulnerabilità.
Il sistema operativo permette anche la gestione centralizzata da parte dei dipartimenti IT di flotte di PC, in modo da avere tutti i sistemi sotto controllo. A questo si aggiunge la sicurezza garantita dal chip Titan C progettato da Google, pensato per mantenere le informazioni più sensibili al riparo da malintenzionati.
ASUS Chromebox 5 rappresenta un bel passo avanti per l'offerta di mini PC ASUS: rispetto al modello precedente Chromebox 4 sono tante le novità ed ottimizzazioni che lo rendono un sistema ancora migliore, al passo con i tempi e pronto a gestire anche le necessità future. Equipaggiato con processori Intel fino al Core i7 di 12a generazione da 28W con grafica Iris Xe – un bel salto dai Core di 10a generazione da 15W – ASUS Chromebox 5 non si fa mancare diverse altre caratteristiche degne di nota.
A bordo c'è un SSD M.2 con interfaccia PCI Express 4.0 x4 pensato per garantire un sistema sempre reattivo e scattante, con capacità di storage fino a 512 GB. La memoria RAM installabile arriva fino a 32 GB, mediante due moduli SO-DIMM DDR4 da 16 GB.
Due porte HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4 e una Thunderbolt 4 consentono di gestire fino a 4 monitor e risoluzioni fino al 4K UHD, per rispondere ai più diversi scenari di impiego o sviluppare configurazioni flessibili per le postazioni di lavoro. La porta Thunderbolt 4 è utile anche per collegare dispositivi USB C ad alta velocità. Da segnalare che la porta HDMI supporta HDMI-CEC, tecnologia che consente di controllare più dispositivi con un singolo telecomando. In questo modo ASUS Chromebox 5 può anche essere riacceso dalla TV dagli stati S5 (avvio a freddo) e S3 (sospensione) o viceversa essere lui a riattivare la TV dallo standby.
Oltre a Thunderbolt 4 abbiamo ben quattro USB, due USB 3.2 Gen2 Type-A sulla parte frontale e due USB 3.2 Gen1 Type-A in quella posteriore. Uno slot microSD e un jack da 3,5 mm per le cuffie completano la connettività frontale, mentre sul retro trovano posto una porta LAN da 2,5 Gbit che si unisce alla connettività Wi-Fi 6E di ultimissima generazione: che usiate il cavo o il wireless, avrete quindi sempre collegamenti eccellenti, affidabili e super veloci, stante chiaramente la vostra connessione di base. Arricchisce la già ampia dotazione anche l'aggancio Kensington Lock, per garantire anche fisicamente una maggiore sicurezza del dispositivo, e un tasto di ripristino.
ASUS Chromebox 5, sostenibilità e innovazione
C'è però qualcosa che sfugge agli occhi, e ci riferiamo alla ricarica wireless da 15W che ASUS ha integrato nella cover superiore di Chromebox 5. Compatibile con lo standard Qi, la tecnologia non si fa mancare il Foreign Object Detection (FOD), una funzionalità grazie alla quale il caricatore funziona solo quando viene rilevato un dispositivo compatibile, evitando di surriscaldare o danneggiare dispositivi non compatibili. Da rilevare inoltre il supporto al montaggio dietro a un monitor o a parete, caratteristiche utili se si desidera azzerare totalmente l'ingombro sulla scrivania.
Infine, ASUS Chromebox 5 è stato progettato pensando alla sostenibilità, che non vuol dire solo fare bene al pianeta, ma anche alle tasche di chi lo usa. Oltre ad una scocca più resistente, che supera i dettami della certificazione di livello militare MIL-STD-810H, per garantire massima affidabilità e durata nel tempo, il mini PC prevede cover superiore e inferiore in plastica riciclata e senza processi aggiuntivi di verniciatura. Le superfici presentano anche una particolare texture antigraffio che, oltre a dare un tocco di originalità distintiva, consente di conservare il suo aspetto inalterato nel tempo. E anche sotto il profilo economico, ASUS sottolinea la leggerezza di chromeOS e quindi la capacità di consumare fino al 46% di energia in meno rispetto a dispositivi simili concorrenti: per un sistema che può o deve operare per molte ore durante la giornata, il risparmio in bolletta sul lungo periodo non è indifferente.
ASUS Chromebox 5 si presenta quindi come un mini PC di facile uso e dal funzionamento affidabile: la bassa rumorosità e la familiarità nell’utilizzo di un browser come Chrome come interfaccia, lo rendono indicato per chiunque in casa, compresi i ragazzi in età scolare. La ricchezza della sua dotazione, le solide prestazioni e le opzioni evolute di risparmio energetico (ed economico) gli permettono tuttavia di configurarsi anche come una ottima scelta in tutti gli uffici, soprattutto quelli i cui dipendenti lavorano principalmente via browser, anche se la presenza del Play Store permette di accedere a migliaia di applicazioni e soluzioni per la produttività individuale e non, permettendo così di lavorare sui documenti e contenuti anche in locale.
I nuovi Chromebox 5 e più in generale tutta la linea di Mini PC ASUS possono essere acquistati rivolgendosi ai principali Partner Commerciali ASUS. A questo indirizzo sono elencati tutti gli ASUS Gold Store per poter individuare il punto vendita più vicino, dove è possibile chiedere informazioni, essere assistiti da personale esperto e qualificato, valutare insieme le diverse soluzioni più adatte alle proprie esigenze e ordinare i prodotti più opportuni, in funzione delle specifiche necessità. Le serie Chromebox e Mini PC ASUS sono in vendita anche su Amazon, con diverse configurazioni disponibili nella sezione dedicata all'interno dello store ufficiale del produttore.