Aruba: molti servizi offline, ecco le dimensioni del problema

Parecchi clienti di Aruba segnalano disservizi ormai da alcune ore. L'azienda per il momento non ha ancora comunicato nulla
di Gabriele Burgazzi , Fabio Boneschi pubblicata il 08 Luglio 2011, alle 13:49 nel canale SistemiDa svariate ore i servizi web offerti da Aruba sono down e al momento non si hanno precise indicazioni dall'azienda. Tramite vari social network circolano ipotesi e indiscrezioni: si ipotizza qualche problema agli UPS e la soluzione in questo caso potrebbe anche essere vicina.
Il ricordo va ovviamente allo scorso 29 aprile. In quella circostanza si verificò un notevole disservizio e la motivazione era decisamente grave: nella server farm di Arezzo si verificò un incendio e furono coinvolti proprio gli UPS. In quel caso il principio di incendio si verificò alle 4.30 del mattino e circa 11 ore dopo venne ristabilita l'alimentazione completa alla farm.
Nel momento in cui scriviamo questa notizia il sito ufficiale dell'azienda e anche gli altri canali di informazione paralleli attivati da Aruba in occasione del precedente disservizio, tra cui l'account Twitter @Arubait, non forniscono alcuna indicazione in merito al disservizio, alle cause e ai tempi di risoluzione del problema. Ancora una volta emerge l'ormai classico problema relativo alla tempestiva informazione dell'utenza in occasione di eventi simili.
Il grafico mostra l'andamento del traffico del MIX (Milan Internet Exchange) che si occupa di offrire servizi di interconnessione IP ad ISP italiani e stranieri. Insomma, un centro nevralgico che offre anche la possibilità di osservare la mole di traffico internet giornaliera. Il grafico proposto mostra, evidenziato dal cerchio rosso, il momento in cui Aruba ha incontrato il problema. Alle 12:00, infatti, la curva del traffico mostra una insolita discesa: ecco quali sono le dimensioni del problema di Aruba.
Aggiornamento ore 14:05 ---
Nonostante manchino al momento conferme ufficiali da parte dell'azienda, parte dei serivizi sembrano ora essere tornati alla normalità. Molti dei siti hostati da Aruba sono tornati online e il traffico sembra ora regolare. Manca ancora la normale funzionalità delle caselle di posta. Il grafico a seguire mostra la situazione, in parte tornata alla normalità:
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola puntata dei simpson dove mi sono ribaltato dal ridere
la posta e' inutilizzabile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".