Arctic, ventole semi-passive 0 dB: con range di funzionamento 0-2.000 RPM

Arctic, ventole semi-passive 0 dB: con range di funzionamento 0-2.000 RPM

Arctic ha svelato le ventole P12 PWM PST 0 dB in due diverse varianti, con controllo dell'illuminazione RGB di tipo analogica o nella versione A-RGB digitale.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Sistemi
Arctic
 
Arctic presenta due nuove ventole da 120 mm caratterizzate da funzionamento semi-passivo, ovvero in grado di fermarsi completamente per bassi valori del segnale di controllo PWM.

Ventole denominate P12 PWM PST 0 dB disponibili in due diverse varianti, con controllo dell'illuminazione RGB di tipo analogica o nella versione A-RGB digitale.


Clicca per ingrandire

In entrambi i casi identiche le specifiche tecniche, con la modalità passiva che interviene quando il segnale PWM risulta al di sotto del 10% assicurando di fatto un funzionamento con un range di velocità compreso tra 0-2000 RPM ed un flusso massimo d'aria pari a 48.8 CFM.


Clicca per ingrandire

Le ventole P12 PWM PST RGB 0dB e P12 PWM PST A-RGB 0dB sono già disponibili per l'acquisto ai rispettivi prezzi di 11,99 € e 12,99 €; per maggiori dettagli ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle ventole Arctic.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ggez12 Aprile 2021, 08:47 #1
Sotto a 10% PWM penso che la maggior parte delle ventole si fermino già senza avere funzioni specifiche per questo
LkMsWb12 Aprile 2021, 09:13 #2
Originariamente inviato da: ggez
Sotto a 10% PWM penso che la maggior parte delle ventole si fermino già senza avere funzioni specifiche per questo


Sotto ad una certa soglia di PWM esistono sia ventole che si fermano che altre che "livellano" ad una certa velocità, sicuramente non è una novità assoluta ma penso sia un bene venga apertamente specificato. Magari in casa Arctic è la prima che si ferma in modo assoluto, non ne ho sui computer a portata e dove le ho installate onestamente non ho mai fatto prove da 0 rpm
nickname8812 Aprile 2021, 11:06 #3
Artic dovrebbe togliere i 2mm di spessore in più rispetto alla concorrenza, che la rendono incompatibile con diversi case in immissione.
0rpm significa più che altro meno polvere durante certi utilizzi perchè a livello di rumore sotto una certa soglia anche le ventole attive smettono di sentirsi.
ninja75012 Aprile 2021, 12:20 #4
io ho due arctic da 120 PST che sotto un tot anzichè fermarsi partono a palla, penso si riferisca a questo (e credo sia una sorta di protezione)
Niola7612 Aprile 2021, 14:52 #5
Tanti anni fa lessi in Rete di persone che avevano acceso il pc dopo aver rimosso la ventola, per scoprire quanto ci voleva a bruciare una vecchia cpu, mi sembra 8 secondo o qual cosa del genere.
Se la ventola si ferma del tutto ci vuole del tempo per rimetterla in moto e alla giusta velocità, un "frangente"; però ci vuole molto meno ad alzare la frequenza della cpu. A me sembrano delle ventole suicide, anche per loro, per l'usura di dover ripartire chi sa quante volte, al posto di una volta sola quando si accende il pc.
miky_b85412 Aprile 2021, 18:39 #6
@Niola76 gli 9 secondi forse sono riferiti a CPU SENZA dissipatore montato... perché alzare in 8 secondi la temperatura di un processore al suo punto di rottura con il dissipatore montato (seppur senza ventola) vuol dire che stai andando di bench (e anche in quel caso la vedo difficile).
diversamente un processore rimane in piedi anche con un dissipatore passivo, ovvero senza ventola.
Se invece ti riferisci ad un procio senza dissi allora è plausibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^