Arctic, ventole semi-passive 0 dB: con range di funzionamento 0-2.000 RPM

Arctic ha svelato le ventole P12 PWM PST 0 dB in due diverse varianti, con controllo dell'illuminazione RGB di tipo analogica o nella versione A-RGB digitale.
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Aprile 2021, alle 08:41 nel canale SistemiArctic
Ventole denominate P12 PWM PST 0 dB disponibili in due diverse varianti, con controllo dell'illuminazione RGB di tipo analogica o nella versione A-RGB digitale.
Clicca per ingrandire
In entrambi i casi identiche le specifiche tecniche, con la modalità passiva che interviene quando il segnale PWM risulta al di sotto del 10% assicurando di fatto un funzionamento con un range di velocità compreso tra 0-2000 RPM ed un flusso massimo d'aria pari a 48.8 CFM.
Clicca per ingrandire
Le ventole P12 PWM PST RGB 0dB e P12 PWM PST A-RGB 0dB sono già disponibili per l'acquisto ai rispettivi prezzi di 11,99 € e 12,99 €; per maggiori dettagli ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle ventole Arctic.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSotto ad una certa soglia di PWM esistono sia ventole che si fermano che altre che "livellano" ad una certa velocità, sicuramente non è una novità assoluta ma penso sia un bene venga apertamente specificato. Magari in casa Arctic è la prima che si ferma in modo assoluto, non ne ho sui computer a portata e dove le ho installate onestamente non ho mai fatto prove da 0 rpm
0rpm significa più che altro meno polvere durante certi utilizzi perchè a livello di rumore sotto una certa soglia anche le ventole attive smettono di sentirsi.
Se la ventola si ferma del tutto ci vuole del tempo per rimetterla in moto e alla giusta velocità, un "frangente"; però ci vuole molto meno ad alzare la frequenza della cpu. A me sembrano delle ventole suicide, anche per loro, per l'usura di dover ripartire chi sa quante volte, al posto di una volta sola quando si accende il pc.
diversamente un processore rimane in piedi anche con un dissipatore passivo, ovvero senza ventola.
Se invece ti riferisci ad un procio senza dissi allora è plausibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".