Windows Vista ha un altro mese di vita: ad aprile il termine del supporto

Microsoft terminerà il supporto di Windows Vista il prossimo 11 aprile, e consiglia non solo di aggiornare il software, ma anche l'hardware dei PC più vecchi
di Nino Grasso pubblicata il 15 Marzo 2017, alle 11:21 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Windows Vista non è stato il sistema operativo migliore di Microsoft ed ha incontrato numerose critiche durante il suo ciclo di vita. Troppo avanti per il suo tempo? Troppi errori fatti prima del suo debutto? Le opinioni in merito sono parecchie, ma adesso la questione è conclusa dal momento che Windows Vista è prossimo alla morte: a partire dall'11 aprile 2017 infatti Microsoft cesserà il supporto ad uno dei sistemi operativi considerati peggiori della lunga storia della compagnia.
"Vista non era un grande prodotto, ed inoltre abbiamo lavorato per cinque o sei anni su di esso. Dopo averlo presentato avevamo bisogno di sistemarlo", sono state queste le parole di Steve Ballmer dopo qualche anno e il fix di cui parlava non era altro che Windows 7. Per fortuna a differenza di altre versioni del sistema operativo di Redmond Windows Vista è stato abbandonato da moltissimi utenti e adesso gode di quote di mercato irrisorie rispetto alle release più moderne.
Gli utenti che utilizzano la vecchia versione dovrebbero considerare il passaggio ad un sistema operativo più recente dal momento che un SO non supportato può comportare notevoli problemi nella sicurezza. Con il termine del supporto infatti Microsoft non rilascerà più alcun tipo di patch, nemmeno quelle che andrebbero a correggere i bug e le vulnerabilità critiche. Insomma, Microsoft se ne laverà le mani, com'è giusto che sia con un SO ormai obsoleto e così poco diffuso.
Nel suo addio Microsoft mette le cose in chiaro, sottolineando ovviamente che la soluzione migliore al trapasso di Vista è aggiornare Windows 10. Ma non tutti i sistemi che un tempo venivano venduti con Vista sono oggi pienamente compatibili con la più moderna release del SO di Redmond, e questo è un aspetto che Microsoft tiene a evidenziare. In realtà dipende tutto dal concetto di "esecuzione" e dai compromessi a cui si vuole giungere sul fronte delle performance.
Un qualsiasi sistema con 1 o 2GB di RAM e una GPU DirectX 9 può essere in grado di lanciare Windows 10 senza troppi problemi, poi è ovvio che più si va avanti con le specifiche tecniche e migliore sarà l'esperienza d'uso. Microsoft vuole comunque spingere anche sulla vendita dell'hardware: "Pochi dei computer più vecchi sono in grado di eseguire Windows 10", si legge nell'annuncio, in cui viene consigliata la lettura dei requisiti minimi del SO più moderno.
Un annuncio che sembra il funerale di Windows Vista, un sistema operativo di cui molti probabilmente non sentiranno la mancanza. A gennaio veniva celebrato il suo 10mo anniversario e all'occorrenza scrivevamo che Vista è stato indispensabile per il futuro del sistema operativo e per la realizzazione di Windows 7, uno dei sistemi operativi più apprezzati di sempre fra quelli sviluppati da Microsoft. E forse proprio per questo vale la pena ricordarlo ancora.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoalla faccia dei funerali e dell'"aggiornate gente, aggiornate"
Anzi, per quello che mi interessa, potete usare anche Windows 95 o precedenti..
Anzi, per quello che mi interessa, potete usare anche Windows 95 o precedenti..
veramente lo usi anche tu. Nei bancomat
Rassegnati
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Rassegnati
E poi ti stupisci se accade quello che è accaduto a quella banca in russia.
windows 7 sarà l'os piu' usato per tanto tempo
windows 7 sarà l'os piu' usato per tanto tempoavoja.. sto pensnado di cucinarmi una bella iso con un set di service pack e aggiornamenti per installazioni veloci
il problema è che il supporto è finito e anche chrome non si aggiorna piu.
Penso che windows 10 ci possa girare, ma qual è la soluzione piu economica per metterci windows 10? l'upgrade costa un casino.
Avevo pensato anche a una distro Linux ma mia moglie non ne vuole sapere, dunque se fosse deve essere indistinguibile da windows.
Avete consigli da darmi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".