Windows Vista e Windows 11, Fluent Design e Aero Glass insieme per un'interfaccia bellissima: ecco il video

Un utente ha immaginato una fusione fra il design di Windows Vista e quello di Windows 11, con Aero Glass e Fluent Design che insieme possono cooperare per un effetto "wow" assicurato
di Nino Grasso pubblicata il 24 Ottobre 2022, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11Windows
Windows Vista non è di certo considerata una delle migliori versioni dell'OS di Microsoft, soprattutto perché per funzionare con prestazioni adeguate richiedeva all'epoca hardware costoso. Questo soprattutto per chi non voleva rinunciare a tutte le funzioni della shell grafica Aero Glass. Vista è stato il successore di Windows XP e ha gettato le basi per alcune novità stilistiche che troviamo tutt'oggi sui sistemi operativi moderni di Microsoft. Ma forse all'epoca era troppo presto.
Da Vista l'interfaccia utente è stata rivista più volte, senza però riuscire a ripetere la sua coerenza di design all'interno delle varie schermate. Questo è vero ancora oggi, dopo circa 15 anni dal suo rilascio e diverse reinterpretazioni grafiche dell'ambiente Windows: sono molti gli utenti che richiedono un ritorno alle UI classiche del sistema operativo, ancor di più coloro che ricercano una maggiore coerenza all'interno delle varie funzionalità. Uno di questi, Abdi489 su DeviantArt, ha pubblicato un concept della UI di Windows: Windows Vista 2022 Edition.
Windows Vista 2022 Edition: un concept mischia Aero Glass e Fluent Design
Qui è possibile vedere unite alcune delle idee più geniali di Microsoft negli anni, con una fusione fra l'Aero Glass di Vista e il Fluent Design di Windows 11. Non mancano ovviamente i widget sempre a vista sul desktop (una versione che, sebbene vecchia 15 anni, risulta più funzionale rispetto alla nuova schermata dedicata di Windows 11), una versione di Esplora file più moderna, Media Center, e il ritorno in vita di alcune delle feature presenti nella vecchia versione del sistema operativo ma poi abbandonate in maniera quasi inspiegabile sulle nuove versioni.
Concept di questo tipo vengono realizzati anche nella speranza di ricevere ascolto da parte di Microsoft. L'azienda di Redmond ha corretto più volte il tiro negli scorsi anni, con l'UI di Windows 7 che è ad oggi una fra le più apprezzate fra gli utenti. Si può dire che sul piano del design Windows 8 è stato un flop, e da allora Microsoft ha prestato ascolto a critiche e suggerimenti correggendo decisamente il tiro. Quella di Windows 11 è un'interfaccia matura, ma dopo ben 15 anni da Vista presenta ancora oggi alcune parti che dovrebbero essere svecchiate e rese più coerenti con le novità nello stile.
![]() |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMEH.
Casomai quella di 10 è un'interfaccia matura.. costruita a furia di insulti di milioni di utenti.
Quella di 11 è un tentativo di refresh che non era nemmeno così necessario e che sta ricevendo una accoglienza tiepida.
Certo nulla a che vedere con 8. Lo scempio supremo.
Parlando di DESIGN ed INTERFACCIA GRAFICA Microsoft è come lo studente volenteroso e caparbio ma stupido come una zappa.
Salvo rare botte di culo, non raggiunge mai risultati eccellenti.. ed ogni risultato viene sempre ragguinto con lacrime, sangue e tante tante legnate e fallimenti.
Ms dovrebbe passare più tempo su youtube a guardare questi video (ce ne sono tantissimi).. e prendere parecchio spunto!
l'Aero di Windows 7 e fantastica Tutt'Oggi, mentre quella di Windows Vista..
..non se ne è mai sentita la mancanza.
Comunque si sa già.... Attendiamo Tutti Windows 12 con TPM 3.0 (PLUTON) ma questa volta Opzionale e non Obbligatorio in modo che si installi su un vecchio PC e sul Nuovo dove se anche ho il CHIP decido io se il MIO WINDOWS deve essere più "Sicuro" ma fuori controllo da parte mia o se "Insicuro" ma dove posso fare Tweak su Driver ecc.
comunque il compcet nel viideo non è male. a me piace
Che l'interfaccia di Windows 11 sia "matura", come scritto nell'articolo, è qualcosa da cui sento di dover dissentire. Chiedete ad utenti meno smanettoni e vedete cosa vi rispondono.
Windows 10 aveva un menù decente che anche i babbuini con un dito solo riuscivano a fare funzionare.
comunque il compcet nel viideo non è male. a me piace
Vista ha pagato il prezzo di essere il successore dell'inossidabile millenario windows XP, che pur essendosi appesantito enormemente col sevice pack 3 restava comunque più leggero del nuovo arrivato (PROFONDAMENTE NUOVO).
Ovvio che il peso del nuovo sistema si sarebbe fatto sentire sulle macchine dell'epoca.
Seven ha raccolto il testimone andando a paizzarsi direttamente su macchine molto più performanti e portando tutte le migliorie accumulate dall'uso di Vista.
L'interfaccia frafica di Vista non era poi male.. c'erano cose da migliorare e lo hanno fatto dentro seven.
Ma la grafica era spettacolare e funzionale, molto di più di tutti i successori.
Per me dopo il 7 è uno schifo. Uno schifo da usare, visto che non si può rimanere al Medioevo...
Ma la grafica era spettacolare e funzionale, molto di più di tutti i successori.
Per me dopo il 7 è uno schifo. Uno schifo da usare, visto che non si può rimanere al Medioevo...
Ni, UAC è rimasto praticamente uguale anche dopo, è che nel frattempo gli sviluppatori hanno capito che infilare tutto a caso nelle cartelle di sistema, quando ci sono cartelle ad hoc era una scelta migliore
lato prestazioni, col cambio di driver model, Nvidia ci ha messo 2 anni mi pare a scrivere un driver video per vista che equivalesse a quello per xp
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".