Windows: novità per il Patch Tuesday di dicembre, e fine supporto per Windows 10 2004

Microsoft ha annunciato il rilascio delle nuove patch su Windows 10 e Windows 11 che introducono migliorie sulla sicurezza. A fine mese non ci saranno i soliti aggiornamenti opzionali, mentre Windows 10 2004 Home e Pro arrivano a fine supporto
di Nino Grasso pubblicata il 15 Dicembre 2021, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 10Windows 11
E' arrivato il momento del Patch Tuesday di dicembre 2021, tappa consueta in cui Microsoft rilascia gli aggiornamenti di sicurezza mensili per tutte le versioni di Windows supportate. Nel caso di Windows 11 è stata lanciata la patch KB5008215, che può essere installata da tutti gli utenti.
Per questo mese Microsoft non ha rilasciato delle note di rilascio complete, spiegando in maniera sommaria che la patch rilasciata presenta "vari miglioramenti della sicurezza alle funzionalità interne del sistema operativo". Stando alle note rilasciate da Microsoft non dovrebbero essere presenti problemi noti, anche se la situazione potrebbe cambiare non appena un numero elevato di utenti installerà l'update.
Patch Tuesday di dicembre: le novità su Windows 11
Riportiamo nella sua interezza qui di seguito il changelog del nuovo pacchetto di aggiornamenti:
Highlights
Updates security for your Windows operating system.
Improvements and fixes
This security update includes quality improvements. Key changes include:
This update contains miscellaneous security improvements to internal OS functionality. No additional issues were documented for this release.
If you installed earlier updates, only the new fixes contained in this package will be downloaded and installed on your device.
Per quanto concerne Windows 10, le versioni 2004, 20H2, 21H1 o 21H2 hanno ricevuto la patch KB5008212 che può essere anch'essa scaricata via Windows Update e installata sul sistema in uso. Anche in questo caso fra le novità vengono citate solamente "miglioramenti vari della sicurezza alle funzionalità interne del sistema operativo".
E' doveroso sottolineare che a causa delle festività Microsoft non offrirà le sue solite patch opzionali alla fine di dicembre, con le novità in termini di sicurezza e ottimizzazioni che arriveranno l'11 gennaio, secondo la tipica roadmap di aggiornamenti dell'azienda. Con le nuove patch è stato inoltre cessato il supporto su Windows 10 2004 Home e Pro, quindi ai loro utenti viene suggerito l'aggiornamento alle versioni più recenti per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza e qualità.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".