Windows, la stampante stampa caratteri apparentemente casuali: ecco come risolvere

Un recente aggiornamento per Windows 11 e Windows 10 ha causato problemi di stampa con alcune stampanti USB. Microsoft ha riconosciuto il problema e ha messo a disposizione una soluzione temporanea in attesa di un aggiornamento definitivo.
di Nino Grasso pubblicata il 14 Marzo 2025, alle 11:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 10Windows 11
Gli utenti di Windows 11 e Windows 10 hanno segnalato un comportamento insolito delle loro stampanti USB dopo l'installazione degli aggiornamenti KB5050092 e KB5050081, distribuiti a gennaio 2025. Le stampanti, in particolare quelle dual-mode che supportano sia il protocollo USB Print che IPP Over USB, hanno iniziato a produrre testo casuale e dati non richiesti, inclusi comandi di rete e caratteri strani.
\
Il problema si manifesta principalmente quando le stampanti vengono accese o ricollegate al computer dopo essere state scollegate. I documenti stampati iniziano spesso con la stringa "POST /ipp/print HTTP/1.1", seguita da altre intestazioni IPP (Internet Printing Protocol), trasformando un normale processo di stampa in un output incomprensibile per l'utente.
Stampanti impazzite con Windows 10 e Windows 11: Microsoft rilascia un "fix"
Microsoft ha riconosciuto ufficialmente il problema e ha fornito una soluzione temporanea attraverso la funzionalità Known Issue Rollback (KIR), strumento che permette agli amministratori IT di ripristinare i sistemi interessati a uno stato precedente, eliminando gli effetti dell'aggiornamento problematico. Per implementare il rollback, è necessario scaricare i criteri di gruppo specifici per la versione del sistema operativo in uso:
I criteri di gruppo possono essere configurati tramite Configurazione computer > Modelli amministrativi nel pannello di gestione delle policy locali o di dominio. Una volta applicata la configurazione, è necessario riavviare i dispositivi interessati per rendere effettive le modifiche. Microsoft ha comunque assicurato che una correzione permanente sarà inclusa in un prossimo aggiornamento per Windows. Nel frattempo, gli utenti sono invitati a seguire alcune precauzioni per minimizzare i disagi, come evitare di scollegare o spegnere le stampanti USB fino all'applicazione della soluzione definitiva. Il problema non riguarda l'ultima versione di Windows 11 (24H2), ma solo le versioni precedenti come la 22H2 e la 23H2, oltre a Windows 10 versione 22H2. Gli utenti che utilizzano queste versioni sono quindi i principali interessati dal bug.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTira là !
Tira là !
W10 LTSC non è in lista. come sempre.
Spiacente di deluderti.
Ma il problema affligge anche LTSC.
Ahimè. conta la versione (21H2).
quella versione ha le patch come tutti gli altri, questa compresa
Ma il problema affligge anche LTSC.
Ahimè. conta la versione (21H2).
va bene, va bene! riformulo e ridimensiono.
con LTSC e la mia cara, vecchia, fidatissima SCX3200 il problema non si presenta.
ho stampato giusto ieri sera (post update) le consuete 3-4 pagine mensili
con LTSC e la mia cara, vecchia, fidatissima SCX3200 il problema non si presenta.
ho stampato giusto ieri sera (post update) le consuete 3-4 pagine mensili
Riprova adesso che hai letto la notizia...sicuramente ha smesso di funzionare !!!
la stampante stampa caratteri apparentemente casuali
Link ad immagine (click per visualizzarla)il mitico windows continuerà a funzionare su tutte le scrivanie del mondo nonostante tutti le anomalie dei casi
[...]Poi passo per patacca con i clienti...e io per patacca coi clienti non voglio passare hai capito?? Perché io sono una persona serie e le cose voglio che vadino bene!!![...]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".