Windows 95 rivive come applicazione Electron per Windows, macOS e Linux

Windows 95 non è ancora morto: il sistema operativo di Microsoft rivive infatti come applicazione Electron per Windows, macOS e Linux grazie a uno sviluppatore che ne ha effettuato questo strano porting
di Riccardo Robecchi pubblicata il 27 Agosto 2018, alle 09:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Windows 95 è un sistema operativo che più di tanti altri ha segnato un'epoca, con l'introduzione di un'interfaccia grafica più moderna e il famoso menù Start. Lo sviluppatore Felix Rieseberg l'ha ora reso disponibile come applicazione Electron per Windows, macOS e Linux.
Il sistema funziona effettivamente come promesso e permette di utilizzare tutto ciò che è disponibile, a eccezione di alcuni dettagli come Internet Explorer (che restituisce un messaggio di errore). Con la versione 1.1 è anche possibile inserire floppy sotto forma di immagini .img, per utilizzare vecchie applicazioni compatibili con il sistema.
Sebbene si tratti al momento di un giocattolo e poco più, è interessante vedere come Windows 95 sia diventato un po' come Doom: un mezzo per dimostrare la possibilità di portare ed eseguire software su una piattaforma, in questo caso il Web (tramite Electron).
In ogni caso non è affatto detto che qualcuno non riesca a portare ulteriore software e a rendere funzionali alcune cose come la connessione a Internet, così che l'applicazione diventi effettivamente utilizzabile come emulatore di Windows 95 per rivivere la seconda metà degli anni '90. Chi non vorrebbe rivivere i tempi di Netscape, WordPerfect e Solitario?
È possibile scaricare l'installer dalla pagina GitHub del progetto.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo no. Sto bene così, grazie.
Io no. Sto bene così, grazie.
anche perchè vorrei vedere quante pagine riuscirebbe ad aprire... ho fatto l'errore di utilizzare un IE 5 di XP per un test e avrei potuto mettere il picchio di Homer Simson per confermare le decine di errori.
Chi era cosi' sfortunato da non avere OS/2.
W 95 era una vera condanna.
(dosbox via emscripten)
https://win95.ajf.me/win95.html
P.S.
AVVERTENZA... per chi non ha familiarita' con DosBox... CTRL-F10 per "liberare" il mouse da Win95
https://win95.ajf.me/
Quelle ne versammo abbastanza al tempo.
Questa mi mancava
Sicuramente lo userò
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".