Windows 8 Pro, Media Center e l'attivazione gratis

Con un product key dedicato a Media Center e fornito gratis da Microsoft è possibile attivare copie illecite di Windows 8 Pro
di Fabio Boneschi pubblicata il 22 Novembre 2012, alle 09:38 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Ormai da alcuni giorni si è diffusa la notizia relativa a un problema nel meccanismo di autenticazione di Windows 8: secondo le prime informazioni un bug avrebbe permesso di ottenere una copia di Windows 8 Pro funzionante per tempo illimitato in modo gratuito. Con il passare delle ore la vicenda è andata delineandosi con una serie di ulteriori elementi che di fatto hanno limitato la portata del problema. Andiamo per gradi a descrivere il tutto.
Ogni copia di Windows 8 richiede un product key unico fornito al momento dell'acquisto. Per fronteggiare la pirateria e cercare di avere un maggior controllo Microsoft ha anche rivisto le modalità di attivazione dei propri prodotti nell'ambito delle Volume License: il processo di attivazione viene gestito attraverso i Key Management System (KMS), ma nella costante battaglia tra gatto e topo sono stati trovati metodi illeciti per ottenere dai KMS attivazioni temporanee di 180 giorni.
Assodato questo primo elemento procediamo con il secondo importante dettaglio: Microsoft ha attivato una promozione valida alcuni mesi che offre in modo gratuito l'update delle funzionalità Media Center per Windows 8 Pro. L'update contiene una serie di codec non disponibili su Windows 8 Pro e offre anche la possibilità di riprodurre DVD. Per sbloccare queste funzionalità Microsoft fornisce un product key che l'utente dovrà inserire sul proprio sistema.
Ora, inserendo questo product key su un sistema Windows 8 Pro attivato in modalità lecita si otterrà quanto atteso e previsto: sul proprio PC dotato in origine di regolare licenza si potrà disporre a tempo illimitato anche i Media Center. Se però lo stesso product key rilasciato da Microsoft per l'update a Media Center viene inserito su un sistema attivato in modo illecito - con un KMS che ne garantisce il funzionamento per 180 giorni - si potrà osservare che tale limitazione temporale viene meno, quindi la propria copia illecita viene di fatto sbloccata in modo illimitato.
Pare chiaro che il problema nel processo di Microsoft ci sia e vada risolto, ma pare altrettanto chiaro che per poterne beneficiare si deve partire da una condizione illecita avendo attivato il proprio sistema Windows 8 Pro in modo illegale. Al momento Microsoft non ha fornito commenti alla vicenda e l'upgrade gratuito alle funzionalità media center per chi è in possesso di un licenza di WIndows 8 Pro è disponibile qui fino al prossimo 31 gennaio 2013.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStavolta devo dire brava a M$.
Eh, ma sai lo fanno per provarlo e poi magari lo comprano legalmente......oppure se costasse meno ohhhh shit! questo no ora non vale più
Il prezzo per l'upgrade a win8 costa 30 euro ed è in promozione fino al 31 gennaio 2013 ...
30 € per l'aggiornamento, orsù.
Sei certo che l'upgrade su copie illegali sia lecito?
Resta un aggiornamento, cioè hai già pagato dei soldi per una vecchia licenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".