Windows 11, rilasciato KB5052093: cosa cambia con l'update opzionale di febbraio

Windows 11, rilasciato KB5052093: cosa cambia con l'update opzionale di febbraio

L'ultimo aggiornamento cumulativo opzionale per Windows 11 introduce novità legate alle prestazioni di File Explorer, risolve problemi audio e aggiunge nuove funzionalità per la condivisione dei file. L'update non di sicurezza prepara il terreno per il Patch Tuesday di marzo.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha distribuito l'aggiornamento cumulativo opzionale KB5052093 per Windows 11 24H2, portando il sistema operativo alla build 26100.3323. L'update di fine febbraio 2025 introduce alcune novità e correzioni che migliorano l'esperienza utente su diversi fronti, dalle prestazioni di File Explorer alla gestione dell'audio, passando per nuove opzioni di condivisione dei file.

Il nuovo pacchetto opzionale abilita la possibilità di condividere file direttamente dalle jump list sulla barra delle applicazioni: gli utenti possono ora fare clic con il tasto destro su un'app che supporta le jump list e accedere rapidamente alle opzioni di condivisione, semplificando notevolmente il flusso di lavoro quotidiano. L'aggiornamento migliora inoltre le prestazioni di File Explorer, soprattutto nella gestione di cartelle contenenti tanti file multimediali. Il team di sviluppo ha inoltre risolto un bug che causava l'apertura lenta del menu contestuale quando si faceva clic con il tasto destro sui file archiviati nel cloud. Gli utenti possono ora posticipare o disattivare il promemoria "Avvia backup" direttamente dalla barra degli indirizzi di Esplora file.

Windows 11, le novità di KB5052093

Ci sono miglioramenti anche per la schermata di blocco, dove adesso è più semplice ottenere informazioni aggiuntive sulle immagini di sfondo visualizzate. L'aggiornamento introduce anche novità all'Assistente vocale, con nuove funzionalità per la modalità di analisi che consentono una navigazione più efficiente attraverso collegamenti, tabelle ed elenchi. Microsoft ha anche introdotto una nuova funzionalità per gli abbonati a Game Pass Ultimate e PC Game Pass: alcuni utenti potrebbero notare una nuova scheda di riferimento per l'abbonamento al servizio nella home page delle Impostazioni, che offre la possibilità di invitare amici e familiari a provare gratuitamente la piattaforma.

Microsoft ha corretto due problemi particolarmente irritanti: il primo causava l'aumento del volume al 100% quando si riattivava il PC dallo stato di sospensione, mentre il secondo impediva il corretto funzionamento dei dispositivi audio USB dopo un breve periodo di inattività del sistema. KB5052093 risolve inoltre un problema che affliggeva Gestione attività, che in alcuni casi identificava erroneamente un disco HDD come SSD. Alcune novità sono attualmente nella modalità di implementazione graduale, quindi non tutti gli utenti le vedranno fin da subito. È stato inoltre risolto un problema che impediva l'avvio del servizio OpenSSH, interrompendo così le connessioni con il protocollo.

KB5052093 è un aggiornamento opzionale, quindi non verrà installato automaticamente su tutti i sistemi. Gli utenti interessati possono scaricarlo e installarlo manualmente attraverso Windows Update o il Microsoft Update Catalog. Tuttavia, le correzioni e i miglioramenti inclusi in questo aggiornamento saranno distribuiti a tutti gli utenti automaticamente con il prossimo Patch Tuesday di marzo 2025. Tutte le novità dell'aggiornamento possono essere consultate a questo indirizzo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
geppiwear26 Febbraio 2025, 15:22 #1
Da questo link al Microsoft Update Catalog invece, diversamente da quello dell'altra notizia su Windows 10, io arrivo a lingue variabili!!
Al primo click era in Italiano, al secondo in Russo, al terzo in Inglese... Mah?!?
Saturn26 Febbraio 2025, 15:24 #2
Originariamente inviato da: geppiwear
Da questo link al Microsoft Update Catalog invece, diversamente da quello dell'altra notizia su Windows 10, io arrivo a lingue variabili!!
Al primo click era in Italiano, al secondo in Russo, al terzo in Inglese... Mah?!?


É UN SEGNO DEL DESTINO ! DESISTI !

Questo è quello che succede solo VISITANDO la pagina per scaricare...immaginati cosa accadrà al tuo Windows se effettui l'aggiornamento vero e proprio !

Fatemeli testare a me nei pc delle segretarie prima, e su !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^