Windows 11, problemi con Windows Hello e nuovo blocco di compatibilità (ma durerà poco)

Il problema è già stato corretto con l'ultimo Patch Tuesday, ma in questi giorni Windows 11 2022 Update non verrà proposto sui sistemi che fanno uso della funzione Enhanced Sign-In Security e hanno Windows Hello attivo
di Nino Grasso pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 14:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha sospeso l'installazione di Windows 11 22H2 su alcuni sistemi per alcuni problemi relativi al funzionamento di Windows Hello. L'azienda ha confermato l'esistenza del bug, dichiarando che l'aggiornamento provoca problemi nelle funzionalità di autenticazione sui dispositivi che fanno uso della funzione Enhanced Sign-In Security.
Sui sistemi coinvolti il problema si manifesta non solo negli accessi tramite biometria (volto o impronte), ma anche con quelli tramite PIN. Microsoft ha comunque specificato che questo problema "non dovrebbe verificarsi su dispositivi che abilitano Windows Hello dopo l'aggiornamento o l'installazione di Windows 11 22H2", ma solo su quelli su cui le feature di autenticazione sono attive prima dell'esecuzione dell'update.
Windows 11 2022 Update bloccato su alcuni sistemi fino a "metà ottobre"
Continuando con la sua strategia estremamente cautelativa, quindi, Microsoft ha aggiunto un nuovo blocco di compatibilità (ID 40667045) che impedisce la distribuzione automatica dell'aggiornamento sui sistemi coinvolti. È da sottolineare che su questi sistemi è consigliato non installare manualmente Windows 11 2022 Update: l'operazione è infatti possibile attraverso Media Creation Tool o gli altri strumenti ufficiali forniti da Microsoft, ma è meglio aspettare fino alla rimozione del blocco.
Quando? Molto presto visto che il problema può essere già aggirato installando il pacchetto KB5017389, il primo pacchetto di aggiornamento cumulativo opzionale rilasciato su Windows 11 2022 Update. Lo stesso fix, inoltre, è presente sugli aggiornamenti rilasciati con il Patch Tuesday di ottobre, la cui installazione è obbligatoria per tutti gli utenti, e proprio per questo Microsoft ha promesso di rimuovere il blocco di compatibilità "a metà ottobre", quindi molto presto.
Ricordiamo infine che chi non riuscisse a effettuare il log-in attraverso PIN o scansione biometrica può superare l'ostacolo al momento semplicemente inserendo la password legata al proprio account.
![]() |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".