Windows 11 offerto a dispositivi non idonei: Microsoft ammette l'errore

Windows 11 offerto a dispositivi non idonei: Microsoft ammette l'errore

Un problema tecnico nei sistemi Microsoft sta causando l'offerta di aggiornamenti a Windows 11 su dispositivi che dovrebbero essere bloccati dalle policy Intune. L'azienda di Redmond ha riconosciuto l'anomalia e sta lavorando a una soluzione.

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha ufficialmente ammesso che, a partire dal 12 aprile 2025, alcuni dispositivi Windows 10 stanno ricevendo proposte di aggiornamento a Windows 11 nonostante le policy di Intune configurate per bloccare tali upgrade. La causa è stata identificata in quello che l'azienda definisce un "problema di codice latente" nei propri sistemi.

Gli effetti di questa anomalia possono essere importanti: i PC aziendali gestiti con Intune, per i quali gli amministratori avevano esplicitamente bloccato l'aggiornamento a Windows 11, stanno comunque ricevendo l'offerta di upgrade, generando confusione sia tra gli utenti finali che tra i team IT responsabili della gestione dei parchi macchine.

Windows 11 proposto su PC che non dovrebbero riceverlo: la conferma

La situazione risulta particolarmente problematica poiché, come confermato da Microsoft nell'avviso IT10561350 pubblicato nel Microsoft 365 Admin Center (via Bleeping Computer), i dispositivi che hanno già ricevuto ed eseguito l'aggiornamento a Windows 11 dovranno essere ripristinati manualmente alla versione precedente di Windows. Non esiste, infatti, un processo automatizzato per il downgrade di massa.

Microsoft ha comunicato di aver completato lo sviluppo, il testing e la validazione di una correzione mirata al codice problematico e di essere in fase di distribuzione della soluzione per prevenire ulteriori impatti. Nel frattempo, l'azienda raccomanda agli amministratori delle organizzazioni colpite di sospendere temporaneamente gli aggiornamenti delle funzionalità di Windows tramite le policy di Intune fino a quando la correzione non sarà completamente implementata.

Non è la prima volta che Microsoft affronta problematiche simili con gli aggiornamenti non autorizzati. Nel novembre 2024, l'azienda aveva già dovuto gestire un incidente analogo quando Windows Server 2025 venne distribuito erroneamente come aggiornamento di sicurezza su sistemi che non disponevano nemmeno delle licenze necessarie per eseguire tale versione del sistema operativo. Microsoft ha classificato l'incidente come "advisory", suggerendo che si tratti di un problema di servizio con impatto o portata limitati. In ogni caso, è bene precisare che si tratta di un fenomeno non intenzionale, che verrà prontamente risolto dai tecnici dell'azienda.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sk0rpi0n17 Aprile 2025, 14:38 #1
Emerite teste di c...neanche in ambito business, con Microsoft, si può essere sicuri che le cose funzionino regolarmente come impostate quando fanno errori di questo tipo che a voler dir poco sono quantomeno al limite dell'intenzionalità.
Già mi immagino le bestemmie degli amministratori IT (come il sottoscritto) quando gli end-users decideranno di effettuare l'aggiornamento rischiando di sputtanare il funzionamento do gestionali, software customizzati, ecc.ecc.
Senza contare che "casualmente", ad ogni major update di Microsoft, vengono ripristinati di default i programmi predefiniti (vedi Edge); è ora di smetterla con questi atteggiamenti abbastanza truffaldini!
euscar17 Aprile 2025, 14:58 #2
La causa è stata identificata in quello che l'azienda definisce un "problema di codice latente" nei propri sistemi


Cioè, come il virus dell'herpes?

i dispositivi che hanno già ricevuto ed eseguito l'aggiornamento a Windows 11 dovranno essere ripristinati manualmente alla versione precedente di Windows. Non esiste, infatti, un processo automatizzato per il downgrade di massa


Ho come l'impressione che nemmeno in M$ sappiano cosa contenga il loro SO se propongono come unica alternativa un'operazione manuale ... sempre peggio, sono ormai passati i bei tempi in cui sapevano fare (quasi) bene il loro lavoro
Saturn17 Aprile 2025, 15:05 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Nel novembre 2024, l'azienda aveva già dovuto gestire un incidente analogo quando Windows Server 2025 venne distribuito erroneamente come aggiornamento di sicurezza su sistemi che non disponevano nemmeno delle licenze necessarie per eseguire tale versione del sistema operativo.


State sempre tutti a lamentarvi !!!

Invece di ringraziare...

GRAZIE MS !
Nicodemo Timoteo Taddeo17 Aprile 2025, 15:05 #4
Originariamente inviato da: euscar
Ho come l'impressione che nemmeno in M$ sappiano cosa contenga il loro SO


Ah sicuro, saranno dieci-quindici che lo dico e non a caso, troppi indizi mi hanno portato a tale conclusione. Lo hanno talmente ingigantito complicato ed ingarbugliato che hanno perso il pieno controllo.4
Aspetto il giorno che l'IA cui sposteranno inevitabilmente la gestione ordinaria combini qualche macello epocale. Scenari apocalittici...
Saturn17 Aprile 2025, 15:35 #5
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Ah sicuro, saranno dieci-quindici che lo dico e non a caso, troppi indizi mi hanno portato a tale conclusione. Lo hanno talmente ingigantito complicato ed ingarbugliato che hanno perso il pieno controllo.4
Aspetto il giorno che l'IA cui sposteranno inevitabilmente la gestione ordinaria combini qualche macello epocale. Scenari apocalittici...


eeeeh...mai fidarsi di un maiale tra i cocomeri...cit !
fukka7517 Aprile 2025, 15:41 #6
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Ah sicuro, saranno dieci-quindici che lo dico
secondi? minuti? giorni, mesi o anni?
Lexan17 Aprile 2025, 18:57 #7
Originariamente inviato da: Hwupgrade
i dispositivi che hanno già ricevuto ed eseguito l'aggiornamento a Windows 11 dovranno essere ripristinati manualmente alla versione precedente di Windows.


Sono fantastici dai!
Mi immagino una piccola azienda, come quella dove attualmente collaboro da semplice "esterno", senza un vero e proprio reparto IT (per contenere i costi).
Arrivi la mattina, ti trovi il PC dell'ufficio tecnico con Windows 11 e devi dedicare tutto il giorno a ripristinare manualmente Windows.
Va bhè ma alla fine è il solito film già visto: Microsoft combina minchiate, sta all'utente finale porvi rimedio.
Quindi ti alzi la mattina, ti fermi al bar per un caffè e sai già che la tua giotrnata, ancora prima di fare qualsiasi altra cosa, sarà dedicata a risolvere i casini di Microsoft...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^