Windows 11, grave bug su Strumento di cattura: Microsoft rilascia il fix per tutti | AGGIORNATO

Windows 11, grave bug su Strumento di cattura: Microsoft rilascia il fix per tutti | AGGIORNATO

Microsoft ha prontamente corretto il bug presente sullo Strumento di cattura integrato su Windows 11, che consentiva il recupero di parti di immagini precedentemente rimosse

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha corretto il grave bug sulla privacy presente su Strumento di cattura per Windows 11, con il fix che è attualmente disponibile per gli utenti Windows Insider del canale Canary.

Aggiornamento: il fix è stato rilasciato anche nel canale stabile, per tutti gli utenti Windows 11 anche attraverso Microsoft Store.

Corretto il bug su Strumento di cattura su Windows 11

L'aggiornamento non introduce alcuna nuova funzionalità, ma corregge solo il problema di sicurezza di cui vi abbiamo parlato di recente in queste pagine e che consente di recuperare le parti ritagliate dalle immagini modificate con il programma. La correzione è disponibile nella versione 11.2302.20.0, disponibile via Microsoft Store per gli utenti iscritti al canale Canary.

Corretto il bug su Strumento di cattura su Windows 11

Anche chi non è iscritto al programma Windows Insider può ottenere l'aggiornamento mediante fonti non ufficiali (@XenoPanther su Twitter ha pubblicato un link Google Drive per installare la nuova versione dell'app sul proprio PC), ma consigliamo di aspettare il rilascio del fix nella versione stabile da parte di Microsoft, che dovrebbe avvenire a breve.

Il bug è stato riportato nei giorni scorsi da Chris Blume e segue la divulgazione di una falla molto simile presente nello strumento Markup per l'editing degli screenshot sui dispositivi Google Pixel. Aprendo un file su Strumento di cattura, ritagliandone una parte e salvando il risultato su un file esistente, tutte le parti eliminate dell'immagine non vengono realmente rimosse: i dati rimangono nel file e possono essere in parte recuperati.

Avevamo scritto mercoledì che Microsoft fosse già a conoscenza del problema e che stesse trovando una soluzione, e questa è stata introdotta nella release 11.2302.20.0 di Strumento di cattura, disponibile ad oggi solo in anteprima. L'update dovrebbe arrivare presto nei canali stabili di rilascio ed essere installato automaticamente sul proprio sistema, anche se ad oggi Microsoft non ha ufficializzato una data di distribuzione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sterlok15 Febbraio 2024, 17:28 #1

Io ho risolto subito

Disinstallando da, APP --> APP INSTALLATE --> Cerca "strumenti di cattura"
E poi da microsoft store "Aggiorna" o "installa"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^