Windows 11 e gli aggiornamenti: tutte le tipologie e come saranno strutturati

Windows 11 aderirà ancora alla strategia WaaS (Windows as a Service), e avrà tutta una serie di aggiornamenti, più o meno pianificati e obbligatori, che verranno distribuiti sistematicamente a tutti gli utenti
di Nino Grasso pubblicata il 05 Agosto 2021, alle 11:28 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Quando Microsoft ha annunciato Windows 10, lo ha promosso come l'ultimo sistema operativo dell'azienda con una modalità di distribuzione progressiva delle novità all'interno di una nuova strategia definita "Windows as a Service". Con il rilascio di Windows 11 sono sorti diversi dubbi in merito, ma la stessa strategia rimarrà anche con la nuova release major.
Anche su Windows 11 avremo quindi una distribuzione costante di aggiornamenti di diverso tipo, alcuni di sicurezza altri con feature. In un documento di supporto condiviso recentemente da Microsoft si leggono i dettagli, e si precisa che Windows 11 otterrà tutte le tipologie di aggiornamenti cui siamo abituati ad oggi su Windows 10. Fra questi, pertanto, i principali saranno il consueto Patch Tuesday obbligatorio, aggiornamenti opzionali di anteprima e gli aggiornamenti OOB (out of band). Inoltre, Microsoft ha indicato che verranno rilasciate versioni con supporto a lungo termine anche di Windows 11, ma non ha ancora dichiarato quando arriverà la prima release del cosiddetto Windows 11 LTSC (Long-Term Servicing Channel).
Windows 11, gli aggiornamenti che riceveremo
Aggiornamenti cumulativi
Gli aggiornamenti cumulativi, noti come aggiornamenti mensili o Patch Tuesday, verranno rilasciati almeno una volta al mese e includeranno solo correzioni di bug, correzioni di sicurezza e migliorie nella qualità dell'esperienza d'uso generali. Non vedremo nuove feature su questo tipo di update, che si diversificheranno in tre categorie differenti:
- Aggiornamenti Windows 11 di tipo B, noti meglio come Patch Tuesday. Verranno rilasciati il secondo martedì di ogni mese, con miglioramenti della sicurezza e talvolta correzioni di qualità. Lo stesso giorno, Windows 10 riceverà aggiornamenti con correzioni identiche.
- Aggiornamenti Windows 11 di tipo C. Verranno rilasciati nella terza settimana del mese, con correzioni simili a quelli di tipo B. L'installazione dovrebbe essere opzionale, con le novità che arriveranno per tutti durante il Patch Tuesday successivo.
- Aggiornamenti Windows 11 di tipo D. Avranno le stesse regole dei rilasci di tipo C, ma verranno rilasciati nella quarta settimana del mese.
Aggiornamenti di compatibilità e affidabilità
Solitamente sono meno frequenti degli aggiornamenti cumulativi e non seguono alcuna pianificazione standard di rilascio perché puntano a correggere vulnerabilità o problematiche specifiche scoperte di recente. Sono anch'essi aggiornamenti cumulativi, ma per gli update OOB aspettare le tempistiche di rilascio canoniche significherebbe lasciare scoperti gli utenti a bug critici presenti nel sistema operativo. Sono spesso definiti aggiornamenti OOB (out of band) proprio perché non seguono tempistiche di rilascio.
Aggiornamenti ai tool di sicurezza e protezione
Come avviene anche su Windows 10, Microsoft continuerà ad aggiornare le definizioni per l'antivirus incluso con il sistema operativo in maniera regolare. Allo stesso modo ogni mese verrà aggiornato il Malicious Software Removal Tool, strumento usato per rimuovere le infezioni note dal sistema.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA cosa serve Win11 allora? Solo un restyling e a tagliare fuori l'80% del parco pc attuale?
Peccato veramente
Sono completamente d'accordo con @sbaffo+ la quarta settimana.........
...almeno la prima ce la lasciano libera per reinstallare tutto :P
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".