Windows 11, confermato: sarà possibile forzare la chiusura delle app dalla barra delle applicazioni

Windows 11 guadagnerà un tasto che consentirà di forzare la chiusura delle app - specie se malfunzionanti - direttamente dalla barra delle applicazioni. Una funzione che ricorda molto il modus operandi di macOS
di Nino Grasso pubblicata il 26 Maggio 2023, alle 11:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft sta implementando su Windows 11 la possibilità di forzare la chiusura delle app direttamente dalla barra delle applicazioni, in maniera molto simile a quanto è già possibile su macOS di Apple.
Si tratta di una feature utile quando una determinata app in esecuzione si blocca, va in crash o manifesta problemi per cui la chiusura risulta impossibile in altri modi. Al momento per forzare la chiusura di un'app l'utente deve accedere a Gestione attività, selezionare dalla finestra l'app malfunzionante e poi premere un tasto per terminarla. Il nuovo comando dalla barra delle applicazioni è certamente più rapido e intuitivo.
Windows 11: in test la funzione Termina attività sulla barra delle applicazioni
La novità era già stata avvistata in alcune delle ultime versioni di test rilasciate nel programma Windows Insider, ma adesso è stata confermata dalla stessa Microsoft in occasione della conferenza Build 2023 per sviluppatori.
Il tasto Termina attività accessibile dalla barra delle applicazioni fa parte di una serie di nuove funzionalità in arrivo nei prossimi mesi sul sistema operativo di Microsoft, fra cui il supporto nativo per gli archivi RAR, TAR, 7-ZIP e GZ, il nuovo assistente basato su IA Windows Copilot e la nuova Dynamic Lighting. In arrivo sull'OS c'è anche una nuova modalità di organizzazione delle icone sulla barra delle applicazioni, già apparsa su una build del canale Dev.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCertamente, prima devono modificare inutilmente tutto il resto.
Questa funzione è utile, perlomeno.
eh...
quando volgio uccidere un'app la uccido dal pannello di controllo... mi capita 2 volte al giorno al massimo, apro il task manager e la killo....
per quanto mi rigurda il crash classico che vedo in ufficio è quello dei cad e la modalità preferita è che si chiuda in automatico la finestra e sparisca il processo di botto...
idem a casa, elden ring crasha almeno una volta a sessione di gioco ma windows intercetta il crash e mi chiede se ci deve pensare lui...
boh, perplesso dalla reale utilità della feature.... piuttosto mi spaventerebbe se non fosse disattivabile...hai presente quante chiamate all'helpdesk per recuerare il lavoro perso perchè è stato premuto per errore quel bottone?
bio
Metterla così a portata di mano, vuol dire un po' ammettere che terminare un'applicazione è una necessità abituale...
[...]
Basterebbe implementarla come su Mac, su cui compare solo nel momento in cui l'applicazione non risponde.
Lo so, abbastanza fantascientifico per MS
Lo so, abbastanza fantascientifico per MS
Considerando che c'hanno messo un'era geologica per supportare nativamente i formati 7zip, RAR e TAR..
vabbè, non mi pronuncio oltre che come vedo la parola windows 11 mi viene l'orticaria.
Guarda che queste mica sono decisioni a prendere a cuor leggero... Non si tratta di difficolta' nell'implementazione, ma di user experience... Se rendi questo comando troppo "accessibile" sai quanta montagna di lamentele ti trovi di gente convinta che il computer "e' rotto" solo perche' ha cliccato qualcosa che non doveva senza manco accorgersene o sapere quello che fa? O pensi che l'utente medio di windows sia un nerd scafato che conosce le scorciatoie da tastiera, piuttosto che la cinquantacinquenne impiegata al catasto che impiega mezz'ora a scrivere un nome utilizzando solo l'indice della mano destra, per poi chiedere alla collega a fianco come si fa a cancellare un carattere?
E non si tratta solo di semplici impiegati, ma anche di gente che dovrebbe essere molto piu' "imparata", vedi ad esempio quando, durante la visita dall'anestesista per un'operazione che dovevo fare, le ho spiegato come usare shift+tab per andare indietro di un campo nella maschera d'inserimento dei dati del paziente, invece che premere centomila volte tab per fare tutto il giro e tornare in quel punto (per non parlare di quando lo superava di nuovo per sbaglio); le sue esatte parole furono "ma lei mi ha cambiato la vita!"
Che un programma si blocchi da dover essere killato capita di rado ormai (i tempi di win95 sono lontani
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".