Windows 11, arriva finalmente il supporto nativo ai file compressi RAR, 7-Zip e GZ

Windows 11 supporterà presto nuovi formati di compressione, oltre allo ZIP, con la novità che dovrebbe arrivare entro la fine della settimana all'interno di una nuova "build work-in-progress"
di Nino Grasso pubblicata il 24 Maggio 2023, alle 11:06 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Intorno agli annunci più eclatanti compiuti da Microsoft in queste ore, come l'aggiornamento Moment 3 di Windows 11 e l'assistente virtuale Windows Copilot basato sull'IA, è emersa anche un'altra novità di importanza inferiore ma che certamente farà felici molti utenti: su Windows 11 è in arrivo il supporto nativo agli archivi compressi RAR, 7-Zip e GZ.
L'annuncio è apparso nel post ufficiale in cui vengono dettagliate le varie funzionalità di Intelligenza Artificiale in arrivo sui vari servizi Microsoft, in cui si legge:
"Abbiamo aggiunto il supporto nativo per ulteriori formati di archivio, tra cui tar, 7-zip, rar, gz e molti altri utilizzando il progetto open source libarchive. Adesso è possibile beneficiare di prestazioni superiori nelle funzioni di archiviazione durante la compressione su Windows".
Windows 11 introduce il supporto nativo ai file compressi RAR, GZ e altri
Su Windows ZIP, RAR e 7-Zip sono formati utili (e molto popolari) per comprimere i contenuti presenti in file di diverso tipo e quindi risparmiare un quantitativo di spazio variabile sull'unità di archiviazione. Il supporto nativo agli archivi ZIP è presente su Windows dal 1998, tuttavia per creare o decomprimere archivi compressi negli altri formati è necessario installare applicazioni di terze parti, spesso comunque gratuite e open-source.
Formati di compressione come GZ e TAR sono invece più comunemente utilizzati su Linux: il supporto nativo su Windows rappresenta un nuovo punto di incontro fra le due piattaforme, anche in virtù del Windows Subsystem for Linux implementato ormai da tempo sull'OS di Microsoft. Secondo quanto riportato da TheVerge il supporto ai formati di compressione menzionati nel post arriverà su Windows 11 nei prossimi giorni all'interno di un "aggiornamento work-in-progress".
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttimo...ho aspettato solo più di 30 anni ma va bene...
7zip è sempre il primo programma che installo.
ma RAR non era un formato proprietario?
https://en.wikipedia.org/wiki/Eugene_Roshal
dovrò disinstallare la mia copia SHAREWARE di winrar dopo 35 anni
se non lo scarichi non li puoi piu creare come vuoi
......eeeeeeeeeh.....quante ne volete.....adesso per altri 30 anni bisogna accontentarsi...
C'è qualche vantaggio, ad aver il supporto nativo?
Il 99% dell'utenza decomprime e basta, non comprime. E nei pochi casi in cui è necessario, si usa la funzione integrata di Windows.
C'è qualche vantaggio, ad aver il supporto nativo?
Un software in meno da installare.
7zip è sempre il primo programma che installo.
[SIZE="7"]*[/SIZE]
da quando esiste 7zip non vedo motivo di installare winrar.......
bio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".