Windows 11 24H2: risolti parzialmente i problemi di compatibilità con alcuni giochi Ubisoft

Microsoft ha rimosso il blocco dell'aggiornamento a Windows 11 versione 24H2 per due giochi Ubisoft, consentendo agli utenti di procedere con l'installazione. Tuttavia, persistono ancora problemi di compatibilità con altri titoli della serie Assassin's Creed.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Dicembre 2024, alle 15:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11Ubisoft
Windows 11 24H2 è ormai da tempo in distribuzione, con Microsoft che sta rendendo disponibile l'aggiornamento gradualmente a un numero sempre maggiore di utenti attraverso Windows Update. Tuttavia, sono ancora presenti diversi problemi noti, e l'azienda sta cercando di risolvere i blocchi di compatibilità con software e hardware di terze parti.
Uno dei problemi più rilevanti emersi nelle ultime settimane riguardava la compatibilità con alcuni popolari titoli videoludici prodotti da Ubisoft. Nello specifico, giochi come Assassin's Creed Valhalla, Origins, Odyssey, Star Wars Outlaws e Avatar: Frontiers of Pandora presentavano malfunzionamenti sui sistemi aggiornati a Windows 11 24H2, con blocchi durante l'avvio, il caricamento e durante le sessioni di gioco.
Windows 11 24H2, Microsoft risolve i problemi su alcuni giochi Ubisoft
Per tutelare l'esperienza degli utenti, Microsoft aveva implementato un blocco di compatibilità che impediva l'installazione di Windows 11 24H2 sui dispositivi con questi giochi installati. Ora, grazie alla collaborazione con Ubisoft, è stato possibile rimuovere parzialmente questa limitazione. L'azienda di Redmond ha infatti aggiornato la documentazione ufficiale per informare gli utenti che Ubisoft ha rilasciato degli hotfix temporanei per Star Wars Outlaws e Avatar: Frontiers of Pandora. Di conseguenza, Microsoft ha revocato il blocco dell'aggiornamento per questi due titoli, permettendo ai giocatori di procedere con l'installazione di Windows 11 24H2, a condizione che non siano presenti altri impedimenti.
Gli utenti interessati ad aggiornare il proprio sistema operativo all'ultima versione di Windows 11 dovranno assicurarsi di aver installato le versioni più recenti dei giochi coinvolti: la 1.4.0 per Star Wars Outlaws e la 1.2 per Avatar: Frontiers of Pandora. È importante sottolineare che, sebbene gli hotfix abbiano risolto i problemi di compatibilità più gravi, potrebbero persistere alcune difficoltà legate alle prestazioni. La situazione rimane invece invariata per quanto riguarda i titoli della serie Assassin's Creed: Valhalla, Origins e Odyssey continuano a essere elencati come incompatibili con Windows 11 24H2, impedendo di fatto l'aggiornamento del sistema operativo sui dispositivi su cui sono installati. Per questi giochi, Microsoft e Ubisoft stanno ancora lavorando a una soluzione definitiva.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".