Windows 11 24H2 migliora tantissimo le prestazioni dei vecchi PC, anche se non supportati

L'ultimo aggiornamento di Windows 11 ha sorpreso gli utenti con sensibili miglioramenti delle prestazioni che si estendono persino ai dispositivi tecnicamente non supportati. L'update sembra offrire una rinnovata fluidità rispetto alle precedenti release, anche su hardware datato
di Nino Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha recentemente avviato la distribuzione di Windows 11 2024 Update, (24H2). La nuova versione introduce diverse funzionalità, anche lato IA per i PC Copilot+, ma si è già fatta notare anche per un inaspettato incremento delle prestazioni su PC non recentissimi che sta catturando l'attenzione degli utenti.
Microsoft sembra aver ottimizzato significativamente il codice alla base del sistema operativo, insomma, almeno in base ai diversi report di utenti che segnalano un'esperienza d'uso notevolmente più fluida e reattiva dopo l'installazione di Windows 11 24H2. Particolarmente degno di nota è il fatto che questi benefici si estendono anche a configurazioni hardware che non soddisfano i requisiti minimi ufficiali per Windows 11.
Windows 11 24H2 gira benissimo su CPU obsolete, anche se non supportate
Un utente su Reddit ha condiviso la sua esperienza positiva su un PC equipaggiato con un processore Intel Celeron di ben dieci anni fa. Nonostante l'obsolescenza del componente, l'utente ha riscontrato un marcato incremento delle prestazioni in vari scenari d'uso. Le testimonianze parlano di tempi di avvio ridotti per le applicazioni, una maggiore fluidità nell'interfaccia utente e miglioramenti nella navigazione web e nella riproduzione di contenuti multimediali. Queste osservazioni non sono isolate, con altri utenti che hanno confermato esperienze analoghe nei commenti al post originale.
Viene quindi spontaneo chiedersi il senso riguardo alla rigidità dei requisiti hardware imposti da Microsoft per Windows 11. Fin dal suo lancio, il sistema operativo ha richiesto componenti relativamente recenti, incluso un chip TPM 2.0, escludendo di fatto milioni di PC perfettamente in grado di eseguire l'OS in maniera fluida e reattiva. Nonostante le prestazioni migliorate su hardware non supportato, è improbabile, infatti, che Microsoft allenti le restrizioni per l'installazione di Windows 11. L'azienda si è spesso impegnata per chiudere i metodi non ufficiali di aggiramento dei controlli di compatibilità, sottolineando come la politica sui requisiti rimarrà invariata per motivi di sicurezza.
I miglioramenti prestazionali osservati potrebbero essere il risultato di un'ottimizzazione generale del codice di Windows 11, piuttosto che di modifiche pensate per l'hardware meno recente. E non è così strano che i maggiori benefici siano rilevabili proprio sui PC meno potenti, così come anche i modelli ormai resi obsoleti per via delle richieste tecniche del nuovo OS. La situazione alimenta il dibattito sul futuro dei PC più datati, specialmente in vista della fine del supporto per Windows 10: molti temono, insomma, che dispositivi ancora perfettamente funzionanti possano diventare obsoleti prematuramente.
Le prestazioni migliorate di Windows 11 24H2 su hardware di vecchia dtaa potrebbero, invece, offrire una via d'uscita non ufficiale, ma Microsoft non ha rilasciato commenti ufficiali in merito e riteniamo sia molto probabile che continuerà a imporre l'utilizzo di Windows 11 solo su dispositivi che soddisfano i requisiti minimi, citando le solite ragioni di sicurezza e affidabilità, a prescindere dalle prestazioni più che soddisfacenti anche su hardware più vecchio.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra rimedieranno subito con una patch per appesantirlo un pò !!
A me interessa parecchio, perchè l'ho installato su pc preistorici,e quindi se va meglio, ottimo !
Ma come hanno fatto a vedere che va meglio sui pc non supportati, se non si può installare ?
ma nemmeno preparando una chiavetta di boot con rufus?
Suppondog che un'installazione da zero sia possibile, ma non l'aggiornamento.
No, da WinUpdate non te lo fa fare e neanche dall'Assistente d'Installazione, ma da chiavetta sì.
SUPPONDOG???
La mia nuova parola preferita.
Beh no.. puoi restare su 10 e passare direttamente a 12
La mia nuova parola preferita.
Meglio stringere i denti e aspettare direttamente Windows 13 - ho buoni presentimenti a riguardo...
...sai che spettacolo se mai uscisse con questo nome...meme a carrette !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".