Windows 11 24H2, la lista dei blocchi hardware e software che impediscono l'aggiornamento

Windows 11 24H2, la lista dei blocchi hardware e software che impediscono l'aggiornamento

Windows 11 24H2 è attualmente inaccessibile per migliaia di utenti a causa di incompatibilità con alcuni componenti hardware e software. Microsoft ha implementato blocchi di salvaguardia mirati per prevenire malfunzionamenti: eccoli tutti.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha implementato una serie di blocchi preventivi per l'aggiornamento Windows 11 24H2, noto anche come Windows 11 2024 Update, rendendo temporaneamente impossibile l'installazione su numerosi dispositivi che presentano potenziali problemi di compatibilità.

Windows 11 24H2 blocchi di compatibilità e protezione

Le restrizioni, come riportato dalla documentazione ufficiale Microsoft (Windows 11 24H2 Known Issues), mirano a proteggere gli utenti da malfunzionamenti, crash di sistema e degrado nelle prestazioni. Gli utenti soggetti a uno dei blocchi possono verificare le motivazioni attraverso il collegamento Ulteriori informazioni presente nella schermata Windows Update (qui una descrizione su come fare). L'azienda sconsiglia vivamente di tentare l'aggiornamento manuale tramite i vari metodi, poiché potrebbero verificarsi seri problemi nel funzionamento del sistema operativo. Di seguito riportiamo i blocchi di protezione attualmente attivi per Windows 11 24H2.

Gli utenti interessati da questi blocchi dovrebbero attendere gli aggiornamenti specifici per risolvere le incompatibilità prima di procedere con l'installazione di Windows 11 24H2. Microsoft ha dichiarato che ogni blocco verrà rimosso progressivamente una volta risolti i problemi sottostanti attraverso aggiornamenti dei driver o del firmware. La risoluzione delle incompatibilità richiederà la collaborazione tra Microsoft e i produttori di hardware e software coinvolti e, per alcuni problemi fra quelli segnalati, sono già disponibili soluzion. Per gli altri sarà necessario attendere il rilascio di patch specifiche da parte di Microsoft o dei partner.

Dettaglio dei blocchi di compatibilità attivi su Windows 11 24H2

Problemi con dispositivi ASUS

I modelli ASUS X415KA e X515KA sono stati identificati come incompatibili con l'aggiornamento a causa di problemi che potrebbero causare schermate blu di errore. Una soluzione sarà disponibile tramite un aggiornamento del firmware rilasciato da ASUS. Ne abbiamo parlato brevemente a questo indirizzo.

Conflitti con Voicemeeter

Gli utenti che utilizzano Voicemeeter potrebbero incorrere in errori di gestione della memoria, manifestati attraverso schermate blu. L'incompatibilità riguarda il driver del software con il nuovo gestore della memoria di Windows 11.

Malfunzionamenti delle fotocamere integrate

Numerosi dispositivi presentano problemi con le funzionalità di rilevamento oggetti e volti dopo l'aggiornamento, compromettendo il funzionamento di Windows Hello e altre applicazioni che utilizzano la fotocamera integrata.

Safe Exam Browser

Le versioni 3.7 e precedenti della soluzione aziendale manifestano incompatibilità con Windows 11 24H2, causando problemi per istituzioni educative e aziende che utilizzano questa soluzione.

Easy Anti-Cheat

Sistemi dotati di processori Intel Alder Lake e successivi con tecnologia vPro e driver Easy Anti-Cheat obsoleti potrebbero subire arresti anomali del sistema. Il sistema viene utilizzato con giochi estremamente popolari, come ad esempio Fortnite.

Sensori di impronte digitali

Alcuni dispositivi dotati di lettore di impronte digitali potrebbero smettere di funzionare richiedendo, per lo sblocco, metodi alternativi di autenticazione come PIN o riconoscimento facciale.

Software di personalizzazione sfondi

Le applicazioni per la personalizzazione dello sfondo potrebbero causare problemi dopo l'aggiornamento, tra cui anteprime desktop non funzionanti e messaggi di errore.

Intel Smart Sound

I driver SST versioni 10.29.0.5152 e 10.30.0.5152 sono stati segnalati come incompatibili, visto che provocano schermate blu durante l'aggiornamento. Microsoft raccomanda l'aggiornamento alle versioni 10.30.00.5714 o 10.29.00.5714 o successive.

Asphalt 8 Airborne

Microsoft ha implementato un blocco preventivo anche per gli utenti che hanno installato il gioco Asphalt 8, a causa di potenziali blocchi che richiederebbero il riavvio del sistema per riprendere l'attività di gioco.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gandalf7628 Ottobre 2024, 14:41 #1
Mha io mai fatto aggiornamenti di versione. Preferisco un'installazione pulita o niente.
coschizza28 Ottobre 2024, 15:26 #2
Originariamente inviato da: Gandalf76
Mha io mai fatto aggiornamenti di versione. Preferisco un'installazione pulita o niente.


non ci sono motivi reali per preferire una su un altra io in aizienda su 5000 client sempre fatto aggiornamento di versione build dopo build e mai avuto problemi particolari.
marcram28 Ottobre 2024, 15:30 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Windows 11 24H2 è attualmente inaccessibile per migliaia di utenti...


Migliaia di utenti ringraziano...
gd350turbo28 Ottobre 2024, 15:44 #4
Originariamente inviato da: marcram
Migliaia di utenti ringraziano...


Ironia della sorte...
Sui pc che non hanno i requisiti minimi, è andato su che è una bellezza...
Sul pc che li rispetta non c'è verso !
Mister2428 Ottobre 2024, 16:10 #5
Non sto capendo. Io ho un portatile HP con un processore i7 di 12 generazione.
Ho Windows 11 23H2 e non vedo aggiornamenti disponibili o quella scritta "Ulteriori informazioni" che viene citata nell'articolo.
no_side_fx28 Ottobre 2024, 17:08 #6
praticamente sono tutte cose che riguardano al 99% i notebook....
noc7728 Ottobre 2024, 17:49 #7
Il top per me è il blocco a causa di Asphalt 8 Airborne
biometallo28 Ottobre 2024, 17:59 #8
Originariamente inviato da: Mister24
Ho Windows 11 23H2 e non vedo aggiornamenti disponibili o quella scritta "Ulteriori informazioni"


I major update da anni vengono scaglionati in questo modo se ne riduce l'impatto, potrebbero quindi passare giorni o altre settimane prima che ti compia oppure forzare l'aggiornamento, ad una ricerca veloce c'è un recente articolo che ne parla:


Windows 11 2024 Update, come installarlo subito senza aspettare il roll-out
di Nino Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 11:31 nel canale Sistemi Operativi


L'ultimo aggiornamento di Windows 11, la versione 24H2, è ora disponibile per il download. Microsoft ha avviato il processo di distribuzione graduale, ma chi non lo ha ricevuto via Windows Update può scaricare le ISO per l'installazione manuale. Ecco come fare
Kuriosone28 Ottobre 2024, 19:30 #9
Magari passare a Linux o MacOs per chi non gioca con il computer.
DOCXP28 Ottobre 2024, 20:32 #10
Originariamente inviato da: Kuriosone
Magari passare a Linux o MacOs per chi non gioca con il computer.



C'è anche chi lavora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^