Windows 11 24H2 apre a nuovi PC: rimosso un altro blocco di compatibilità

Windows 11 24H2 apre a nuovi PC: rimosso un altro blocco di compatibilità

Microsoft ha finalmente eliminato il blocco di compatibilità che impediva l'aggiornamento a Windows 11 24H2 sui dispositivi con il gioco Asphalt 8 installato. Gli utenti interessati potranno ora ricevere l'aggiornamento attraverso Windows Update.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

La distribuzione di Windows 11 versione 24H2 procede con maggiore fluidità grazie alla rimozione di un altro blocco di compatibilità. Microsoft ha confermato l'eliminazione della sospensione di salvaguardia che impediva l'aggiornamento sui sistemi con il gioco Asphalt 8 installato. Il problema, identificato durante la fase di test con gli Insider, causava la mancata risposta del gioco dopo l'installazione del nuovo sistema operativo.

Il blocco di compatibilità era stato implementato preventivamente al momento del lancio dell'aggiornamento, dimostrando come l'azienda di Redmond fosse già consapevole del problema prima del rilascio ufficiale. Gli utenti che tentavano di giocare ad Asphalt 8 dopo l'aggiornamento riscontravano eccezioni durante l'utilizzo o all'uscita dal gioco, costringendoli a riavviare l'applicazione per ripristinarne il funzionamento.

Risolto il problema con Asphalt 8: Microsoft rimuove blocco su Windows 11 24H2

Il problema specifico era stato catalogato con l'ID di salvaguardia 52796746. Come spiegato nella documentazione ufficiale di Microsoft, la soluzione è stata adesso implementata e il blocco è stato completamente revocato, permettendo ora ai dispositivi precedentemente esclusi di ricevere l'aggiornamento. La rimozione di questo ostacolo rappresenta un'evoluzione per la distribuzione di Windows 11 24H2, che ora raggiungerà una base di utenti più ampia. Come da prassi, Microsoft ha chiarito che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che l'aggiornamento venga proposto attraverso Windows Update nelle Impostazioni di sistema.

Il processo, al solito, può essere accelerato semplicemente riavviando il proprio dispositivo. Vale la pena notare che questo tipo di blocchi di compatibilità sono una pratica standard per Microsoft, che preferisce limitare temporaneamente la distribuzione degli aggiornamenti piuttosto che rischiare esperienze negative per gli utenti. L'approccio graduale alla distribuzione degli aggiornamenti permette all'azienda di identificare e risolvere i problemi prima che possano colpire l'intera base di utenti, impostando eventualmente questi blocchi.

Gli utenti che ancora non ricevono l'offerta di aggiornamento a Windows 11 24H2, nonostante l'assenza di blocchi di compatibilità noti, potrebbero considerare l'utilizzo di modifiche al registro di sistema o ai criteri di gruppo, ma è generalmente consigliabile attendere che l'aggiornamento venga proposto naturalmente attraverso Windows Update in modo da avere la certezza massima di un'esperienza d'uso senza intoppi con l'hardware e il software installati. Per la lista dei blocchi ancora attivi è sufficientemente visitare questa pagina del sito di supporto ufficiale Microsoft.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
copeppe21 Marzo 2025, 10:47 #1

Windows 1124H2 pessimo

Ottimo ma da quando è
stato rilasciato Windows 11 24H2 ancora non hanno risolto il problema che si presenta su alcuni computer, come il mio, quando la connessione internet funziona malissimo e sono costretto a riavviare l'adattatore di rete anche più volte per avere finalmente internet funzionante. É un'indecenza, dopo mesi dal lancio di Windows 11 24H2 questo enorme bug sta ancora qua!
Giuss21 Marzo 2025, 12:14 #2
Ho aperto l'articolo con un pò di trepidazione sperando in novità.... e leggo che riguarda addirittura il gioco Asphalt 8 che forse usano in 2....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^