Windows 11 23H2, le novità dell'aggiornamento facoltativo di fine ottobre

L'ultimo aggiornamento non di sicurezza introduce modifiche per gli utenti Windows 11, tra cui la personalizzazione del tasto Copilot e una tastiera ottimizzata per il gaming. L'update può essere installato solo manualmente, in attesa del prossimo Patch Tuesday
di Nino Grasso pubblicata il 23 Ottobre 2024, alle 16:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
L'aggiornamento KB5044380 per Windows 11 sta arrivando sui PC degli utenti, portando con sé rilevanti novità per le versioni 22H2 (solo Enterprise ed Education) e tutte le edizioni 23H2. Gli update, identificati dai numeri di build 22621.4391 e 22631.4391, introducono funzionalità mirate a migliorare l'esperienza utente su diversi fronti.
Gli utenti possono accedere all'aggiornamento attraverso il percorso Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update, dove troveranno il pacchetto nella sezione dedicata agli aggiornamenti facoltativi disponibili. In alternativa, chi non volesse aggiornare riceverà tutte le novità con il prossimo Patch Tuesday.
Le principali novità dell'aggiornamento KB5044380 per Windows 11 22H2 e 23H2
- Rollout graduale
- Una nuova tastiera on-screen ottimizzata per i controller Xbox, con tasti allineati verticalmente e scorciatoie dedicate. Con la nuova tastiera è possibile utilizzare il controller Xbox per spostarsi fra gli elementi dello schermo e scrivere.
- Gestione delle notifiche con opzioni di disattivazione personalizzate per singole app
- Rinnovamento del menu Start con la semplificazione della sezione "All apps", che diventa "All"
- Miglioramenti all'Assistente vocale, inclusa una nuova scorciatoia per copiare l'ultima parola negli appunti
- Rollout normale
- Configurazione personalizzabile del tasto Copilot, con possibilità di associarlo ad app specifiche o alla ricerca
Microsoft ha inoltre risolto diverse problematiche tecniche, tra cui un consumo eccessivo della batteria durante la modalità Modern Standby e difficoltà nella partecipazione alle riunioni Teams tramite i promemoria di Outlook. Per gli utenti delle versioni 22H3 Enterprise ed Education sono stati corretti bug critici relativi agli switch virtuali e ai set di raccolta, insieme all'aggiunta di miglioramenti nell'implementazione di Windows Hello for Business e all'aggiornamento dell'elenco dei driver vulnerabili.
Una particolare attenzione è stata dedicata agli sviluppatori e agli amministratori di sistema, con correzioni mirate per le app WebView2 e i dispositivi Bluetooth, oltre all'aggiornamento dei profili degli operatori di telefonia mobile. L'azienda di Redmond ha confermato che al momento non sono stati riscontrati problemi critici legati all'aggiornamento, tuttavia su sistemi sensibili consigliamo di aspettare il prossimo Patch Tuesday per ottenere tutte le novità implementate. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina di supporto ufficiale.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".