Windows 11 22H2 e 21H2, Microsoft annuncia la fine del supporto per gli utenti

Microsoft ha annunciato la fine del supporto per diverse edizioni di Windows 11 22H2 e 21H2. L'azienda di Redmond spinge gli utenti ad aggiornare i propri dispositivi all'ultima versione del sistema operativo per garantire sicurezza e funzionalità aggiornate.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Ottobre 2024, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha comunicato che diverse edizioni di Windows 11 22H2 e 21H2 hanno raggiunto la fine del ciclo di manutenzione. Per quanto riguarda Windows 11 22H2, le SKU interessate sono Home, Pro, Pro Education, Pro for Workstation e SE, rilasciate il 20 settembre 2022. Parallelamente, per Windows 11 21H2, viene interrotto il supporto per le SKU Enterprise, Education e IoT Enterprise, che sono giunte al termine del loro servizio attivo.
Cosa significa? Che per queste edizioni di Windows 11 l'aggiornamento di sicurezza di ottobre 2024 rappresenta l'ultimo pacchetto di aggiornamenti disponibile. Da questo momento in poi, i dispositivi che eseguono tali edizioni non riceveranno più gli aggiornamenti mensili di sicurezza, lasciando potenzialmente esposti gli utenti alle più recenti minacce informatiche.
Windows 11, diverse versioni giungono al capolinea
Per agevolare la transizione e mantenere gli utenti protetti, Microsoft ha implementato un sistema di aggiornamento automatico. Windows Update avvierà autonomamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi Windows 11 Home e Pro non gestiti da reparti IT quando questi si avvicinano alla fine del periodo di manutenzione. Gli utenti non dovrebbero temere interruzioni improvvise: Microsoft assicura la possibilità di scegliere un orario conveniente per il riavvio del dispositivo e il completamento dell'aggiornamento.
Per coloro che desiderano verificare le date di fine servizio di altre versioni di Windows, Microsoft mette a disposizione un elenco completo con tutti i suoi prodotti e servizi proprietari e relative date del termine del supporto. L'azienda è adesso impegnata sulla distribuzione di Windows 11 24H2, noto anche come Windows 11 2024 Update. La distribuzione è iniziata all'inizio del mese attuale, configurandosi come un aggiornamento completo del sistema operativo per i dispositivi idonei che eseguono Windows 11 22H2 e 23H2.
Gli utenti desiderosi di essere tra i primi a ricevere l'ultimo aggiornamento possono attivarsi manualmente. Accedendo nella pagina Windows Update delle Impostazioni e abilitando l'opzione Ottieni gli aggiornamenti più recenti non appena sono disponibili, si può accelerare il processo di aggiornamento. Microsoft specifica che, una volta disponibile, l'aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente. Al termine dell'installazione, l'utente riceverà una notifica per riavviare il dispositivo.
È da ricordare che non tutti i dispositivi possono installare Windows 11 24H2, visto che Microsoft ha implementato dei cosiddetti blocchi di salvaguardia che hanno lo scopo di prevenire problemi su dispositivi con software e driver incompatibili. Tra questi, si segnalano blocchi per sistemi con driver audio Intel Smart Sound Technology (SST) non compatibili, che potrebbero causare la temuta schermata blu della morte (BSOD). Altri ostacoli all'aggiornamento riguardano i sistemi che eseguono il gioco Asphalt 8 Airborne e l'applicazione Easy Anti-Cheat. Anche dispositivi con determinati sensori di impronte digitali dotati di firmware incompatibile, l'applicazione Safe Exam Browser e alcune applicazioni di personalizzazione dello sfondo sono temporaneamente esclusi dall'aggiornamento.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai assolutamente ragione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".