Windows 11 22H2, alcune app non funzionano più dopo il ripristino: cosa fare

Microsoft ha confermato l'esistenza di un nuovo bug su Windows 11 22H2, che provoca il mancato funzionamento di alcune app. Il problema può comunque essere aggirato molto facilmente
di Nino Grasso pubblicata il 19 Gennaio 2023, alle 13:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha confermato l'esistenza di un bug su Windows 11 22H2 che provoca il malfunzionamento di alcune app dopo il Ripristino configurazione di sistema, funzione che consente di ripristinare il computer a uno stato precedente attraverso un file di backup.
L'azienda ha dichiarato:
"Dopo aver eseguito Ripristino configurazione di sistema su un punto di ripristino precedente in un dispositivo che esegue Windows 11, versione 22H2, alcune applicazioni di Windows che usano il formato del pacchetto dell'app MSIX di Windows potrebbero riscontrare vari problemi di instabilità".
Fra quelli segnalati ci sono nello specifico mancata esecuzione, freeze e crash, più una serie di messaggi di errore. Molte app native sono coinvolte nel problema, fra cui Blocco note, Paint, le app di Office, Cortana e anche il Terminale.
Windows 11 22H2, il Ripristino configurazione di sistema "rompe" alcune app: Microsoft conferma
La lista delle app che soffrono del bug è probabilmente più lunga visto che la stessa Microsoft sottolinea che quella riportata sul sito ufficiale non è "completa". Tutte le app che utilizzano l'app package MSIX Windows, infatti, possono presentare i problemi di instabilità sopra menzionati. Microsoft li descrive testualmente così come di seguito:
- Al posto dell'avvio dell'app viene visualizzato un messaggio di errore "Impossibile aprire l'app".
- L'app potrebbe contenere più voci nel menu Start.
- Un'app potrebbe non rispondere quando tenti di avviare l'app.
- Potrebbe verificarsi un errore di I/O, seguito dall'app che non risponde e quindi si arresta in modo anomalo.
- Se si tenta di riavviare l'app, l'app viene eseguita.
Il bug è presente sulle seguenti SKU di Windows 11 22H2: SE, Home, Pro, Enterprise, Enterprise Multi-Session, Education e IoT Enterprise. In assenza di un bug fix ufficiale, l'azienda propone diversi metodi temporanei per aggirare il problema, tutti di semplice esecuzione: provare a eseguire l'app nuovamente, disinstallare e reinstallare l'app attraverso Windows Store, reinstallare l'app da altre fonti, provare a eseguire Windows Update.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://youtu.be/bEYcS2D4cJM?t=102
Microsoft ha confermato l'esistenza di un nuovo bug su Windows 11 22H2, che provoca il mancato funzionamento di alcune app. Il problema può comunque essere aggirato molto facilmente
Click sul link per visualizzare la notizia.
ho avuto il medesimo problema e risolto proprio cosi! che storie nel 2023.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".