Windows 10, prossima versione già a settembre? Confermato il version number

Non ci sono novità eclatanti sull'ultima build Insider di Windows 10 Redstone 5, tuttavia è presente una piccola chicca che rivela la data di uscita della prossima versione
di Nino Grasso pubblicata il 20 Agosto 2018, alle 14:41 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Microsoft ha di recente rilasciato una nuova Windows 10 Insider Preview per computer, che porta il build number a 17741. Non ci sono grandi novità visto che il rilascio della versione finale è imminente, tuttavia è presente una piccola chicca: il numero della versione. Redstone 5 viene infatti adesso ufficialmente individuato come Windows 10 versione 1809.
I numeri delle versioni del sistema operativo di Microsoft offrono un'informazione molto interessante, ovvero la data in cui l'aggiornamento verrà rilasciato al pubblico nella sua prima forma finalizzata. Le prime due cifre rappresentano l'anno di rilascio, le restanti due invece il mese: 1809 significa quindi che Redstone 5 verrà rilasciato in versione finale a settembre 2018. Non è comunque detto che a settembre tutti gli utenti vedranno l'aggiornamento a Redstone 5 su Windows Update.
È più probabile infatti che 1809 indichi la data di rilascio della build finale per gli utenti Insider, quindi nel canale di beta pubblica. Chi non partecipa al canale o non ne è membro potrebbe infatti ricevere Windows 10 1809 non prima del mese di ottobre, secondo i piani trapelati da varie voci di corridoio. L'apparizione del numero sull'ultima build Insider non significa niente per l'utente finale, alla fine, ma rappresenta un importante punto di arrivo nella fase di sviluppo.
Fino ad oggi le build Redstone 5 erano contrassegnate con il version number 1803, e il cambiamento è arrivato a circa un mese dal presunto debutto della prima versione finale privata. Da segnalare che con la prossima versione non avremo più build "Redstone", con il nome che viene sostituito da una dicitura che indica il periodo di rilascio. Redstone 6 sarà quindi 19H1, con l'update (forse version 1903) che sarà pertanto rilasciato nella prima metà dell'anno prossimo.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTanto non posso farci nulla se non aggiornare prima a 1809 poi a 1903, 1909 ...
Il numero serve a indicare il mese di COMPILAZIONE!
Poi la build finale verrà magari testata per due-tre settimane e infine rilasciata a inizio ottobre!
Come sempre, in questi ultimi 3 anni.
-.-
Tanto non posso farci nulla se non aggiornare prima a 1809 poi a 1903, 1909 ...
Credo che serva principalmente a Microsoft per fare accettare all'utenza un poco per volta cambiamenti che tutti insieme ogni 3-4 anni verrebbero rifiutati di netto.
Sarà interessante fra qualche anno vedere una cronologia delle differenze dalla prima versione rilasciata nel 2015.
Tanto non posso farci nulla se non aggiornare prima a 1809 poi a 1903, 1909 ...
6 mesi è un arco di tempo breve ?
E' metà anno praticamente.
E se non aggiorni dopo due anni quella build non e' piu' aggiornabile.
Apple aggiorna i suoi telefoni una volta all'anno.
Android quando capita ma per avere il sistema nuovo devi buttare tutto e ricomprare nuovo hardware.
Microsoft ogni 6 mesi ci sara' un versione aggiornata, e mensilmente aggiornamenti di sicurezza e correzioni bug o minori.
performante. windows 10. ok
Il mio è molto performante.
l'ultimo s.o sfornato da microsoft REALMENTE performante è windows 7, il resto sono solo esperimenti che a confronto vista sembra un fenomeno
Questo è un pensiero tuo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".