Windows 10, possibili prezzi trapelati online

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 10 per il 29 luglio. L'aggiornamento è gratuito per chi usa Windows 7 e Windows 8, ma a pagamento per chi ha bisogno di installare il sistema operativo su un nuovo PC. Ecco i possibili prezzi
di Nino Grasso pubblicata il 02 Giugno 2015, alle 09:00 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Windows 10 sarà gratis per la maggior parte degli utenti. Lo ha specificato a più riprese Microsoft dall'annuncio ufficiale, e lo ha ricordato anche oggi ufficializzando la data di rilascio nei primi 190 paesi in tutto il mondo: "Quasi tutti riusciranno ad avere il sistema operativo gratis, o su un nuovo PC (lo pagherà il produttore), o al lavoro (lo farà l'azienda), o attraverso l'aggiornamento gratis", aveva fatto sapere la società. Ma in alcuni casi, sarà necessario pagare per avere Windows 10.
I potenziali costi della licenza di Windows 10 per questi casi sono stati rivelati in anticipo dal sito Newegg. Qui si legge che Windows 10 Home costerà 109$, mentre la versione Professional 149$. Si tratta in entrambi i casi delle versioni OEM del sistema operativo che quindi avranno un sovrapprezzo di circa 9$ rispetto alle corrispettive versioni di Windows 8. Non sappiamo se considerare l'informazione attendibile, visto che sono presenti alcune incongruenze.
Il rilascio del sistema operativo avverrù il 31 agosto 2015, secondo la pagina del sito. Una tempistica in linea con quanto specificato in anticipo da Microsoft (estate 2015), ma che differisce sensibilmente rispetto al 29 luglio che ha in seguito annunciato la società. Non sappiamo quindi se affidarci alle parole del rivenditore americano, anche se è da specificare che, trattandosi di una notizia non confermata ufficialmente, potrebe essere smentita facilmente nelle prossime settimane.
Tuttavia, per gli attuali utenti Windows i prezzi della nuova versione non dovrebbero essere un problema. Lo ripetiamo per l'ennesima volta: Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito per il primo anno e per tutti coloro che dispongono di versioni "genuine" di Windows 7 e Windows 8.1. Il sistema operativo non sarà invece gratis per i cosiddetti pirati, che dovranno pagare per aggiornare alla più recente release, a differenza di quanto specificato dalla stessa Microsoft in un primo momento.
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe fosse costato 400 euro sarebbe invece stato un acquisto garantito?
Mi ricordero' di questi prezzi quando dovro' chiedere il rimborso della licenza di windows ad un OEM.
dubbio
W10 supporterà una compatibilità di driver come W7. Ma in termini di performance quale sarà il prezzo che si dovrà pagare? Il fatto che si avvia velocemente mi interessa molto poco. I programmi installati che supportano solo W7 che fine faranno??? A tutti sarà arrivata la notifica di prenotare W10 ma, per i motivi citati sopra, ho deciso di non aderire.Da quanto la licenza OEM costa come la RETAIL ?
Non sono ancora prezzi ufficiali, aspetta a ricordare..
Beh... windows 8 59 euro li valeva, ma non di piu. Il 10 che sto provando mi piace, non vedo perchè non prenderlo.
Su altri posti leggo prezzi diversi: 109 la Home di win10, 199 la Pro
Da quanto ho capito quello sara' il costo delle OEM.
Ma in microsoft sono dementi o cosa?! Apple ormai sono anni che ha cambiato rotta, quando osx era a pagamento costava 29$ ed ora e' addirittura gratuito!
Capisco che sono due casi diversi, ma quanti di voi/noi spenderebbero 110$ (che diverrano sicuramente 129€ da noi) per acquistare la licenza di un sistema che probabilmente andra' su un computer dal costo complessivo inferiore (magari neanche di poco) ai 1000 euro?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".