Windows 10 Mobile, l'app Fotocamera si arricchisce con due utili funzioni

In distribuzione l'aggiornamento dell'app Fotocamera di Windows 10 Mobile che porta con sé l'opzione per forzare l'opzione HDR e per mettere in pausa la registrazione dei video
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 30 Marzo 2016, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiWindows PhoneMicrosoft
Il vantaggio che il sistema operativo Windows 10 Mobile offre rispetto alla precedente versione Windows Phone 8.1 è riconducibile al carattere modulare della piattaforma. Le core app dell'OS mobile di Microsoft possono essere aggiornate in maniera svincolata dall'aggiornamento dell'intera piattaforma software e ciò consente di migliorare con ritmi molto rapidi funzionalità essenziali. Un esempio di tale assunto è rappresentato dall'aggiornamento dell'app Fotocamera nativa, in distribuzione da alcune ore.
L'app Fotocamera di Windows 10 Mobile ha progressivamente mutuato funzioni che facevano parte, in precedenza, dell'app Lumia Camera, per un lungo periodo utilizzabile esclusivamente con i Windows Phone Nokia/Microsoft; l'obiettivo della casa di Redmond è stato quello - condivisibile - di evitare la duplicazione di app che svolgono sostanzialmente le stesse funzioni e, per raggiungere lo scopo, ha progressivamente potenziato le funzioni dell'app Fotocamera nativa di Windows 10 Mobile.
Oggetto (documentato) dell'aggiornamento distribuito nelle scorse ore riguarda l'introduzione di due funzionalità: la prima relativa alla scelta se attivare o meno la modalità di scatto HDR, la seconda riguarda la possibilità di mettere in pausa la registrazione dei video. L'arrivo dell'opzione per forzare manualmente l'attivazione dello scatto in HDR (High Dynamic Range) era stato anticipato nel mese di gennaio dallo stesso Juha Alakarhu (ved. dichiarazioni rilasciate al sito All About Windows Phone) ed offre la possibilità di scegliere quando attivare o meno la modalità di scatto che consente di gestire in maniera più agevole scene caratterizzate dal forte contrasto tra zone di luce e di ombra. A seguito dell'aggiornamento, sarà presente una nuova icona nella UI della fotocamera che controllerà la modalità HDR:
L'opzione per attivare e disattivare la modalità HDR è collocata nella parte alta della UI
Come nota a margine, si rileva che l'opzione HDR ha ricevuto un rebranding e viene ora definita "HDR Composito" (non più Rich Capture).
La seconda funzione non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni: si tratta della possibilità di sospendere e riprendere la registrazione video. Per farlo, si interverrà tramite il pulsante posizionato poco sopra quello dedicato all'attivazione e all'interruzione della registrazione:
In modalità di registrazione video è possibile attivare la pausa tramite l'icona collocata sul lato destro della UI
Si precisa che le novità descritte fanno parte dell'aggiornamento dell'app Fotocamera nativa attualmente in distribuzione: si tratta della versione 2016.325.11.0 che non abbiamo avuto difficoltà a ricevere sul nostro Lumia 1520 equipaggiato con la build 10.0.14295.1000 Insider Preview di Windows 10 Mobile. Da sottolineare il fatto che alcuni modelli Windows 10 Mobile potrebbero ricevere dopo altri l'aggiornamento e che la partecipazione al programma Windows Insider può incidere sulla possibilità di ricevere in anticipo l'update. Microsoft sul punto non è molto prodiga di informazioni, non resta quindi che suggerire di effettuare un controllo sulla presenza di nuovi update dell'app Fotocamera tramite il Windows Store.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLumia 920
Buongiorno a tutti,sabato notte ho rotto gli indugi ed ho installato INSIDER lento sul lumia 920 nonostante il mio telefono non possa ricevere l'aggiornamento ufficiale.
Beh!!!!!!
E' un nuovo telefono!
SONO MOLTO ARRABBIATO!
Non ci sono scuse che tengano, il 920 deve ricevere l'aggiornamento ufficiale.
Va bene e non ho problemi!
sul 1320 W10m in IP va' abbastanza bene, ma s'impalla ogni tanto usando proprio la fotocamera.
[quote]
Il vantaggio che il sistema operativo Windows 10 Mobile offre rispetto alla precedente versione Windows Phone 8.1 è riconducibile al carattere modulare della piattaforma. Le core app dell'OS mobile di Microsoft possono essere aggiornate in maniera svincolata dall'aggiornamento dell'intera piattaforma software e ciò consente di migliorare con ritmi molto rapidi funzionalità essenziali. Un esempio di tale assunto è rappresentato dall'aggiornamento dell'app Fotocamera nativa, in distribuzione da alcune ore.
/quote]
questo è vero solo per win10m oppure android e iphone usano questo approccio già da tempo?
Quando aggiorni da 8.1 a 10 potrebbero restare le app precedenti come lumia camera, io parlo dell'app "fotocamera" nuova di win10.
aspè adesso mi è uscita fuori questa "bacchetta" se apri la tendina con la freccetta destra vengono fuori 7 settaggi senza la bacchetta ma se la richiudi restano 3 settaggi tra cui la bacchetta....ma deve aver fatto un qualche aggiornamento perchè prima non c'era...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".