Windows 10, in arrivo una nuova tastiera touch con diverse funzionalità inedite

Il sistema operativo si rinnova con una nuova tastiera su schermo più moderna e con diverse funzionalità, sia frivole, sia utili a migliorare l'esperienza di scrittura
di Nino Grasso pubblicata il 04 Settembre 2020, alle 13:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Sono in arrivo numerose novità sulla tastiera su schermo touch integrata su Windows 10. Microsoft ne sta rinnovando il design, portando nuove funzionalità, nuove animazioni durante la pressione dei singoli tasti e la possibilità di eseguire la ricerca delle GIF direttamente dalla tastiera. Il nuovo design deriva dalle esigenze maturate con la realizzazione di Windows 10X, riprendendo molte delle feature che abbiamo visto in precedenza nell'ambiente mobile.
Sono diverse le novità della nuova tastiera, alcune delle quali utili per migliorare l'esperienza d'uso con la digitazione o l'editing dei testi. Fra queste, ad esempio, avremo la possibilità di sfruttare un nuovo layout ottimizzato per i tasti o la possibilità di spostare il cursore trascinando il dito sulla barra spaziatrice virtuale (in maniera simile a quanto possibile con iOS).
La tastiera di Windows 10 implementerà inoltre un selettore di emoji, attivabile come con la versione attuale attraverso la combinazione di tasti "WinKey + .". La nuova schermata guadagnerà il Fluent Design, e includerà diverse novità: ricerca degli emoji, supporto alle GIF animate e anche un sistema per la gestione della cronologia della clipboard del sistema operativo.
Microsoft ha annunciato anche una nuova modalità di dettatura vocale chiamata Voice Typing, rivedendo quindi l'intera interfaccia della funzione voice-to-text. Anche qui troviamo un design più moderno, il rilevamento delle pause per la stesura della punteggiatura, e un motore di back-end aggiornato che dovrebbe migliorare l'esperienza di scrittura via voce su Windows, diventando "la più affidabile mai avuta" nella piattaforma di Microsoft.
Tutte le novità presentate sulla tastiera virtuale di Windows 10 sono già disponibili nelle versioni Dev Channel divulgate agli utenti che partecipano al programma Windows Insider. Non tutti gli utenti Insider, però, possono visualizzare al momento le novità con il roll-out che apparentemente sta avvenendo a scaglioni. Le nuove feature dovrebbero essere rilasciate a tutti gli utenti con l'aggiornamento di Windows 10 che verrà pubblicato nella prima metà del 2021.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".