Windows 10, in arrivo la modalità Ultimate Performance senza compromessi

La nuova modalità sarà esclusiva di Windows 10 Pro for Workstations, e sacrificherà l'efficienza per offrire le massime prestazioni possibili dall'hardware
di Nino Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2018, alle 14:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Microsoft sta aggiungendo un nuovo profilo energetico predefinito su Windows 10 Pro for Workstations, dando la possibilità di ottenere il massimo in termini di prestazioni da ogni specifico sistema. La nuova modalità, rivolta ai professionisti o a chi usa workstation ad alte performance, sarà disponibile a partire dal rilascio del prossimo major update, previsto al debutto a marzo o ad aprile. Il nuovo profilo, noto come Ultimate Performance, introdurrà nuove opzioni per la gestione energetica in modo da spremere il più possibile l'hardware integrato.
"Le novità si fondano sull'attuale politica High-Performance, portando il tutto ad un nuovo livello in modo da eliminare le micro-latenze grazie a tecniche di gestione energetica più fini", ha dichiarato Dona Sarkar, dirigente della divisione Windows Insider di Microsoft. "Visto che il nuovo profilo energetico punta ad eliminare le micro-latenze può utilizzare l'hardware in maniera diversa, consumando più energia rispetto al piano bilanciato attivo di default". È il solito compromesso da scegliere: massime prestazioni o massima efficienza energetica?
La nuova modalità non sarà presente sui sistemi alimentati a batteria, ma solo sulle workstation fisse di fascia alta. Purtroppo, però, questa funzione non sarà presente su tutte le SKU di Windows 10, ma solo ed esclusivamente sulla variante specifica per le workstation. Non è pensata, ad esempio, per i potenti sistemi da gaming: per questi ultimi è infatti presente la Game Mode, una modalità apposita per offrire ai videogiochi la priorità massima nell'esecuzione e, di riflesso, le più alte prestazioni possibili in base alle impostazioni e alle specifiche dell'hardware.
Windows 10 Pro for Workstations è una SKU relativamente giovane del sistema operativo. È stata rilasciata l'anno scorso rivolgendosi a professionisti, amministratori di server o utenti estremamente esigenti. Ne è consigliato l'uso principalmente su sistemi con diversi processori logici e grandi quantitativi di RAM, supportando anche funzionalità specifiche per ottenere le prestazioni massime con i sistemi di storage o gli adattatori di rete.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSembra di no, cito dalla fonte originale: "The Ultimate Performance power policy is currently not available on battery powered systems."
vero, non capisco però perchè non includerla da subito
Certo che si può attivare
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://winaero.com/blog/enable-ult...-in-windows-10/
Il problema di W10 non è la velocità, è che è W10.
Il problema di W10 non è la velocità, è che è W10.
Direi che è la niubbagine di qualche utente invece.
C'è pure scritto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".