Windows 10: come cancellare la Cronologia attività (Timeline)

Una breve guida che spiega passo per passo e in maniera semplice come eliminare la cronologia della Timeline su Windows 10, per rimuovere tutte le tracce di quello che è stato fatto con il PC
di Nino Grasso pubblicata il 01 Marzo 2019, alle 20:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Una delle funzionalità più utili fra quelle aggiunte di recente su Windows 10 è la Timeline, tradotta in italiano come "Cronologia attività": consente di tenere traccia di tutte le attività compatibili eseguite nelle ultime settimane sul PC in maniera cronologica. Introdotta con Windows 10 April 2018 Update, Cronologia attività salva siti web visitati, documenti modificati, file multimediali visionati, e può essere consultata premendo il tasto apposito sulla Barra applicazioni o la shortcut "Tasto Windows + Tab".
Eliminare un elemento della Cronologia attività (Timeline)
L'interfaccia può includere elementi che potranno essere utili in un secondo momento, ma anche naturalmente attività che non serviranno o che vogliamo nascondere da sguardi indiscreti. Rimuovere un elemento singolarmente è semplicissimo: basta infatti premere il tasto destro sull'anteprima e cliccare su Rimuovi. Allo stesso modo è possibile rimuovere tutti gli elementi della stessa giornata: bisogna premere il tasto destro su un elemento relativo a quel giorno e selezionare Elimina tutto da ieri.
Eliminare la Cronologia attività (Timeline)
Per eliminare la Cronologia attività nella sua interezza invece bisogna andare nelle Impostazioni del sistema operativo, per una procedura solo leggermente più articolata. Di seguito un elenco delle semplici operazioni da effettuare:
- Aprire Impostazioni
- Selezionare la categoria Privacy
- Dalla colonna di sinistra scegliere Cronologia attività
- Dalla colonna di destra scorrere in basso e premere sul tasto Cancella, sotto la parte relativa a Cancella cronologia attività. Nel testo viene anche indicato l'account Microsoft per il quale vogliamo cancellare la Cronologia.
La parte interessante di entrambe le procedure è che gli elementi della cronologia verranno rimossi su tutti i dispositivi connessi ad internet in cui viene utilizzato l'account Microsoft, e non solo su quello in uso.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna breve guida che spiega passo per passo e in maniera semplice come eliminare la cronologia della Timeline su Windows 10, per rimuovere tutte le tracce di quello che è stato fatto con il PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
E per far si che non si ricrei ?
Basta togliere il segno di spunta, che è messo di default, alla voce > Archivia la cronologia delle attività in questo dispositivo .
[U]Se riavviate il computer, il segno di spunta, si rimette da solo, in automatico .[/U]
Non so se l' immagine postata dalla redazione, sia attuale.......sembra che faccia parte di una Versione o build di W10, passata, poi......
A me la finestra, compare cosi con W10 Versione 1809 build 17763.348 .
La build .348, installata ieri
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".