Windows 10 22H2 si aggiorna con il pacchetto KB5046714: tutte le novità e i fix

L'aggiornamento di novembre 2024 per Windows 10 risolve diversi bug critici, tra cui problemi di attivazione dopo la sostituzione della scheda madre e difficoltà con gli aggiornamenti delle app dal Microsoft Store
di Nino Grasso pubblicata il 22 Novembre 2024, alle 15:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 10
Gli utenti Windows 10 hanno ricevuto un importante pacchetto di correzioni attraverso l'aggiornamento KB5046714, che porta l'OS al numero di build 19045.5198. Microsoft ha distribuito una serie di patch non di sicurezza, con attenzione anche ai malfunzionamenti legati all'attivazione della licenza dopo interventi hardware come il cambio della scheda madre nel sistema.
L'aggiornamento si concentra sulla risoluzione di criticità legate al backup dei collegamenti Win32 nel cloud e alle operazioni di trascinamento dei file dalle cartelle dei provider cloud. Una correzione particolarmente rilevante riguarda un bug che si manifestava alla sostituzione della scheda madre, dove precedentemente Windows non riusciva ad attivarsi correttamente dopo l'intervento hardware, causando disagi agli utenti.
Le novità degli aggiornamenti opzionali di novembre su Windows 10
Microsoft ha risolto anche i problemi che impedivano l'aggiornamento delle applicazioni pacchettizzate dal Microsoft Store. Come riportato nel sito di supporto ufficiale, gli utenti riscontravano messaggi di errore durante i tentativi di aggiornamento di Microsoft Teams e altre applicazioni di primo e terzo livello. La causa è stata identificata nella versione 1.6.2 di WinAppSDK, rilasciata il 12 novembre 2024 e successivamente ritirata. L'aggiornamento include anche correzioni per migliorare la compatibilità con le stampanti USB IPP (Internet Printing Protocol), risolvendo scenari di blocco del sistema durante l'utilizzo di questi dispositivi. Microsoft ha inoltre aggiornato i profili di alcuni operatori di telefonia mobile attraverso gli asset COSA.
Di seguito il changelog ufficiale
- In evidenza
- [Backup elenco app] Risolto: i collegamenti a Win32 potrebbero non eseguire il backup nel cloud.
- [Copia file cloud] Risolto: quando si trascinano i file da una cartella del provider di file cloud, è possibile che si verifichi uno spostamento anziché una copia.
- Miglioramenti
- [Sostituzione scheda madre] Risolto: Windows non si attiva dopo la sostituzione di una scheda madre.
- [Asset impostazioni paese e operatore (COSA)] Risolto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [Stampante IPP (Internet Printing Protocol) ] Risolto: Windows si blocca quando usi una stampante USB IPP.
L'azienda di Redmond non ha segnalato problemi noti per KB5046714. Gli utenti possono ottenere l'aggiornamento attraverso Windows Update o Microsoft Update Catalog. Parallelamente, anche gli utenti di Windows 11 hanno ricevuto gli aggiornamenti non di sicurezza di novembre, che introducono modifiche all'interfaccia utente, tra cui la riduzione della data e dell'ora sulla barra delle applicazioni e nuovi pulsanti di condivisione per gli elementi della jump list. Microsoft ha anche annunciato che non verranno rilasciati aggiornamenti non di sicurezza nel mese di dicembre 2024, a causa della riduzione delle attività durante il periodo natalizio. Gli utenti dovranno attendere fino a gennaio 2025 per ricevere nuovi aggiornamenti di questo tipo, mentre gli aggiornamenti di sicurezza continueranno a essere rilasciati come da piani originali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".