Windows 10 21H2, come scaricare l'ISO dal sito Microsoft senza passare dal Media Creation Tool

Windows 10 21H2, come scaricare l'ISO dal sito Microsoft senza passare dal Media Creation Tool

C'è un modo rapido per scaricare l'ISO rapidamente dal sito ufficiale Microsoft, senza dover installare Media Creation Tool. Nella pagina vi spieghiamo come fare

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 10
 

Microsoft ha rilasciato Windows 10 21H2, aggiornamento con feature noto anche come Windows 10 November 2021 Update. Di recente ha anche rilasciato le immagini ISO per avere sempre con sé la possibilità di eseguire installazioni pulite durante emergenze di ogni tipo.

Windows 10 21H2 non è di certo il più grande degli aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft, tuttavia se si incorre in problemi di varia natura è sempre bene avere con sé un drive per eventuali emergenze. L'immagine ISO è la copia esatta di un DVD o di un altro tipo di drive, immagazzinata all'interno di un unico file. Una volta ottenuta, è possibile creare un backup dei suoi contenuti su DVD o drive di avvio, con cui eseguire l'installazione pulita o l'aggiornamento del sistema operativo sia in locale, sia su virtual machine (in questo caso si può usare direttamente l'ISO salvata in locale).

Le immagini ISO di Windows 10 o di altri sistemi operativi sono estremamente comode soprattutto nel caso in cui si voglia eseguire un'installazione pulita, quindi un'installazione partendo da zero, priva dei programmi installati precedentemente o le vecchie configurazioni fatte sul sistema. I casi più frequenti: computer pesantemente infetti da malware, computer il cui sistema operativo non si avvia correttamente, o ancora computer che vanno in crash per via di configurazioni o driver problematici difficili da individuare.

Windows 10 21H2, come scaricare l'ISO

Ci sono diversi metodi per scaricare l'immagine ISO di Windows 10 21H2, tutti attraverso fonti ufficiali. Il più tradizionale è utilizzare il Media Creation Tool, strumento proposto da Microsoft attraverso la pagina ufficiale per il download di Windows 10. Nella sezione "Vuoi installare Windows 10 sul tuo PC?" è necessario scegliere Scarica ora lo strumento e poi eseguirlo.

Nella schermata Windows 10 Setup, dopo aver seguito le istruzioni e accettato i termini della licenza, si deve scegliere di Creare un media di installazione, come ad esempio drive USB, DVD o file ISO, da usare su altri PC. Lo strumento si occuperà di tutto, facendo scegliere quale versione di Windows installare sul media e il drive da utilizzare. In quest'ultimo passaggio è possibile salvare sul disco locale il file ISO, in modo da utilizzare successivamente qualsiasi drive o strumento si voglia per realizzare il media di avvio per l'installazione dell'OS. Una volta finito il download avrete l'immagine ISO sull'unità che avete scelto.

Un trucco per scaricare l'ISO direttamente dal sito ufficiale Microsoft, senza passare per il Media Creation Tool

C'è inoltre un trucchetto per scaricare le ISO direttamente dal sito ufficiale Microsoft senza usare strumenti appositi.

  • Usando Chrome e navigando fino alla pagina di download di Windows 10 possiamo premere Ctrl + Shift + I per accedere agli Strumenti per sviluppatori (dal menu di Chrome, Altri strumenti e poi Strumenti per sviluppatori).
  • Una volta fatto l'accesso alla nuova schermata possiamo premere Ctrl + Shift + M per far credere al browser di usare un dispositivo come uno smartphone o un tablet.
  • Sulla barra in alto rispetto alla pagina premiamo su Dimensions: Responsive e poi iPad.
  • Selezioniamo la pagina web e aggiorniamo la pagina con F5, scorriamo fino a Seleziona l'edizione, premiamo sul menu a tendina e selezioniamo la versione di Windows preferita, in questo caso Windows 10 sotto Windows 10 November 2021 Update.
  • Confermiamo, selezioniamo la lingua e confermiamo nuovamente.
  • Aspettiamo "alcuni minuti" fino all'inizio del download.

Il download del sistema operativo verrà avviato direttamente sull'unità da noi selezionata senza passare dal Media Creation Tool.

 

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lfmg22 Novembre 2021, 13:44 #1

Sevabbèh..

..veramente esiste la pagina dedicata alle ISO..

JoJo22 Novembre 2021, 14:08 #2
Originariamente inviato da: lfmg
..veramente esiste la pagina dedicata alle ISO..


Ehhhh... ma vuoi mettere il brivido di sentirsi un hacker provetto?!
andy4522 Novembre 2021, 14:09 #3
Ma solo a me l'ha installato direttamente da windows update?
JoJo22 Novembre 2021, 14:13 #4
Originariamente inviato da: andy45
Ma solo a me l'ha installato direttamente da windows update?


E che c'entra, scusa? Questa serve per installazioni "fresh": se scarichi la ISO già patchata, non devi scaricare niente dopo.
Obi-VVan22 Novembre 2021, 14:45 #5
Preferisco usare il media creation tool che mi permette di creare una iso unica 32+64 bit così mi bastano 2 chiavette per installarlo su tutti i PC.
Giuss22 Novembre 2021, 15:12 #6
Ma poi che vi ha fatto di male il media creation tool?
E' comodo, fa tutto in automatico e volendo crea anche la chiavetta usb avviabile.
frankie22 Novembre 2021, 16:57 #7
32bit, c'è ancora chi li usa?
giovanni6922 Novembre 2021, 17:30 #8
Originariamente inviato da: Giuss
Ma poi che vi ha fatto di male il media creation tool?
E' comodo, fa tutto in automatico e volendo crea anche la chiavetta usb avviabile.


C'è qualcuno che ha verificato che gli SHA di un ISO ottenuto con il media creation tool sia identico se effettuato da un computer piuttosto che da un altro?

In altre parole, vengono create chiavette USB avviabili che sono marchiate in qualche modo?
egounix22 Novembre 2021, 18:22 #9
Originariamente inviato da: Obi-VVan
Preferisco usare il media creation tool che mi permette di creare una iso unica 32+64 bit così mi bastano 2 chiavette per installarlo su tutti i PC.


ventoooooooooooooooooooooyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
iquercia22 Novembre 2021, 18:56 #10

Scaricare ISO Windows

Basta farlo da smartphone. ;-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^