Windows 10 21H1 a fine corsa: terminato il supporto ufficiale Microsoft

È terminato il supporto di Windows 10 21H1, versione che quindi non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Gli utenti che si trovano ancora su quella versione devono installare un'edizione dell'OS più recente e ancora supportata
di Nino Grasso pubblicata il 15 Dicembre 2022, alle 13:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindowsWindows 10
Diverse versioni di Windows 10 21H1 hanno raggiunto la fine del servizio (EOS) con il Patch Tuesday di questo mese. A ricordarlo è stata la stessa Microsoft, per la terza volta dallo scorso mese di settembre: Windows 10 May 2021 Update ha raggiunto la fase di End of Service lo scorso 13 dicembre, quindi non riceverà più aggiornamenti di sicurezza.
Questo significa che gli utenti ancora fermi alla versione rilasciata a maggio 2021 dovranno aggiornare i propri sistemi a una delle ultime versioni ancora supportate per renderli al sicuro dalle vulnerabilità di sicurezza. L'aggiornamento dovrebbe avvenure automaticamente sulla maggioranza dei sistemi connessi a internet, infatti così ha commentato Microsoft:
"Per aiutarti a mantenerti protetto e produttivo, Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi consumer Windows 10 e i dispositivi aziendali non gestiti che si trovano entro diversi mesi dal raggiungimento della fine del servizio. Ciò mantiene il tuo dispositivo supportato così che possa ricevere aggiornamenti mensili fondamentali per la sicurezza. Su questi dispositivi, sarai in grado di scegliere un momento conveniente per il riavvio del dispositivo e completare l'aggiornamento."
Windows 10 21H1 a fine servizio, tutte le edizioni coinvolte
Riportiamo qui di seguito l'elenco completo delle edizioni di Windows 10 21H1 che hanno raggiunto la fase EOS questo martedì:
- Windows 10 Enterprise, 21H1
- Windows 10 Enterprise multi-session, 21H1
- Windows 10 Education, 21H1
- Windows 10 IoT Enterprise, 21H1
- Windows 10 Home, 21H1
- Windows 10 Pro, 21H1
- Windows 10 Pro Education, 21H1
- Windows 10 Pro for Workstations, 21H1
A partire dal 18 novembre è passato nella fase di disponibilità ampia Windows 10 22H2, OS reso disponibile il mese prima. Se necessario l'installazione può essere forzata dalla schermata Windows Update, cercando nuovi aggiornamenti manualmente. Alcuni dispositivi compatibili potrebbero anche ricevere l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update, che è entrato in distribuzione ampia lo scorso mese di gennaio.
![]() |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbero tipo dei Service Pack?
Sarebbero tipo dei Service Pack?
non sono service pack sono feature pack
Giusto. E a mangiare meno carne aggiungerei io !
Hai ragione !! è noto a tutto il mondo che Linux non si aggiorna mai, è rimasto lo stesso da 20 anni !!
Assolutamente si. Salvo non smanettare le policy in "gpedit" o bloccare direttamente il servizio di windows update e trasferimento intelligente files è inevitabile il passaggio alla 22h2.
Discorso diverso per le versioni LTS.
Quelle rimangono sempre alla stessa versione e ricevono aggiornamenti fino alla fine del supporto (lungo, anzi lunghissimo).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".