Windows 10 20H2, Microsoft rilascia le ISO agli Insider: ecco come scaricarle subito

Windows 10 20H2, Microsoft rilascia le ISO agli Insider: ecco come scaricarle subito

Microsoft ha rilasciato le ISO in versione di pre-rilascio del nuovo sistema operativo che dovrebbe debuttare nei prossimi mesi

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Buone notizie per chi era in attesa delle ISO di Windows 10 20H2, dal momento che le immagini del nuovo sistema operativo sono state rilasciate per gli utenti che partecipano al programma Windows Insider. Grazie alla loro disponibilità è possibile effettuare un'installazione pulita dell'aggiornamento con feature che è previsto al debutto entro la fine dell'anno. Si tratta chiaramente di ISO "beta", quindi non ancora finalizzate e certificate per l'utilizzo su base giornaliera.

Windows 10 20H2 include alcune nuove funzionalità, come il nuovo browser Edge su base Chromium proposto nativamente, un menu Start aggiornato e altro ancora. Cambia anche il modo in cui vengono gestiti i numeri delle diverse versioni: non avremo più l'anno e il mese (con May 2020 Update, noto come 2004, le prime due cifre rappresentavano l'anno, le ultime due il mese di rilascio), ma l'anno seguito da H1 o H2, dove H1 significa la prima metà dell'anno e H2 la seconda.

Microsoft ha ormai consolidato la strategia attraverso cui rilascia due aggiornamenti con feature ogni anno: quello della prima metà dell'anno (H1) è un aggiornamento corposo che necessita diversi minuti per l'installazione, quello della seconda metà dell'anno (H2) è meno importante e abilita alcune feature il cui codice in realtà è già presente sul sistema operativo.

Tornando alle nuove ISO, con il loro rilascio Microsoft suggerisce implicitamente che i lavori sulla prossima versione di Windows 10 sono in fase conclusiva. Le nuove ISO sono una versione d'anteprima, tuttavia le differenze con gli aggiornamenti che verranno rilasciati in produzione non dovrebbero essere evidenti. Questo anche e soprattutto perché, lo ripetiamo, Windows 10 20H2 sarà più che altro un pacchetto "di abilitazione", con il nuovo codice che è già presente sulla più recente versione di Windows 10 (2004, May 2020 Update). Come nel caso delle versioni 1903 e 1909, le versioni 2004 e 20H2 riceveranno gli stessi identici aggiornamenti cumulativi.

Come scaricare le nuove ISO di Windows 10 20H2

Chi vuole scaricare le nuove ISO di Windows 10 20H2, può farlo dal sito ufficiale Microsoft dopo essersi iscritto al programma Windows Insider. Nel menu a tendina in calce alla pagina sarà necessario selezionare la voce Windows 10 Insider Preview (Beta Channel) - Build 19042 e confermare l'operazione. Nella pagina è possibile inoltre scaricare le nuove ISO del canale rs_prerelease relative alla Build 20201 e le ISO del canale Release Preview sono state aggiornate alla build 19041 dopo un lungo periodo di tempo in cui venivano offerte quelle della 18363.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^