Windows 10 2004, come abilitare il GPU scheduling via hardware su GPU NVIDIA e AMD

L'aggiornamento di Windows del mese di maggio ha abilitando il GPU scheduling via hardware, ma deve essere abilitato manualmente dall'utente. Ecco come
di Nino Grasso pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 14:41 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Con la versione 451.48 dei driver proprietari NVIDIA ha abilitato DirectX 12 Ultimate su Windows 10, insieme al supporto al GPU scheduling accelerato via hardware che è stato introdotto con Windows 10 May 2020 Update. La stessa funzione è arrivata, come abbiamo già scritto in precedenza, sui driver beta Radeon Software Adrenalin 2020 Edition 20.5.1 per GPU AMD, che spiegava che la feature "sposta la responsabilità dello scheduling dal software all'hardware".
Si tratta di una tecnica che consente alla scheda video di gestire in maniera del tutto autonoma la propria memoria, rimuovendo il sistema operativo dal processo e garantendo dei lievi vantaggi nelle prestazioni, con riduzione nella latenza d'accesso, in alcune circostanze. Attraverso il GPU scheduling via hardware è possibile "migliorare la reattività della GPU", scrive AMD, e ottimizzare la gestione dei carichi di lavoro della scheda video, favorendo l'aumento delle prestazioni.
Microsoft ha aggiunto il supporto per l'"hardware accelerated GPU scheduling" con l'ultimo aggiornamento rilasciato in queste settimane, e i driver rilasciati di recente da NVIDIA e AMD (in beta) abilitano, nelle GPU di casa, la funzionalità. Chi utilizza Windows 10 May 2020 Update e possiede una GPU NVIDIA con architettura Turing o AMD con architettura Navi deve però abilitare la funzione attraverso le Impostazioni del sistema operativo. Ecco i passaggi per farlo:
-
- Con GPU NVIDIA è necessario scaricare i driver versione 451.48 o successive dal sito web NVIDIA per la propria scheda video, o dai software proprietari dell'azienda;
- Con GPU AMD è invece necessario, al momento, scaricare driver in versione beta. Come abbiamo scritto nei giorni scorsi il supporto al GPU scheduling è arrivato con la versione 20.5.1 Beta del Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, esclusivamente per le schede delle serie Radeon RX 5600 e 5700.
- Riavviare il computer;
- Dalle Impostazioni del sistema operativo procedere su Sistema e, nella schermata Schermo, scorrere verso il basso. Premere sulla voce presente in fondo: Impostazioni grafica;
- Nella schermata Impostazioni grafica bisogna attivare, interagendo con il toggle specifico, la Pianificazione GPU con accelerazione hardware;
- Riavviare il computer.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFunziona anche sulle gpu Pascal, attivato senza problemi sulla mia 1080ti. E la stessa nVidia specifica che è compatibile con Pascal e Turing.
Puoi sempre comprare una rtx2080ti per avere i tuoi tanti agognati "lievi miglioramenti"
con giochi problematici come Prototype2
sembra aver ridotto i lag causati appunto dal caricamento in vram delle textures
di zona in zona
effetto placebo?! 😆
dai log dello scaccolamento folding@home (per quanto ogni lavoro sia "a sè"
idem per i calcoli gpugrid del boinc, dove invece il confronto è accurato: stesse identiche tempistiche di pre-attivazione dello scheduling, tutti i calcoli ci mettono lo stesso tempo (variazioni tra le wu di qualche decina di secondi al max tra una e l'altra)
mi sa che per ora e per questo utilizzo è una modifica ininfluente
ciao ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".