Windows 10 1909 verso la fine del supporto: Microsoft spiega cosa fare

L'azienda di Redmond ha ricordato agli utenti che Windows 10 November 2019 Update si avvicina alla fine del supporto. Ecco cosa significa e cosa fare
di Nino Grasso pubblicata il 14 Aprile 2021, alle 08:41 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Microsoft ha ricordato agli utenti che Windows 10 November 2019 Update, versione 1909, raggiungerà il termine del supporto il mese prossimo. Si tratta di una prassi per il colosso di Redmond, quindi a partire dal mese di maggio non verranno più rilasciati aggiornamenti di alcun tipo, né con feature né di sicurezza, su Windows 10 1909. In altre parole eventuali vulnerabilità scoperte dopo la data non verranno teoricamente mai risolte ufficialmente.
In altre parole, per chi utilizza ancora Windows 10 1909 è fortemente consigliato effettuare subito l'aggiornamento a una versione più recente al fine di non scoprire il sistema rispetto a eventuali falle di sistema non mitigate: "Il computer continuerà a funzionare, ma potrebbe essere più vulnerabilità a rischi di sicurezza e a virus perché non riceverà più nuovi aggiornamenti di sicurezza o altri aggiornamenti di qualità", spiega la stessa Microsoft in un nuovo post sul sito ufficiale.
Windows 10, tutte le versioni che raggiungeranno la fine di supporto a maggio
Microsoft terminerà inoltre il supporto di tutte le versioni attualmente supportate di Windows 10 1803 e Windows Server 1803, mentre per quanto riguarda la versione 1809 verranno ancora supportate le edizioni LTSC. Su Windows 10 1909 il termine del supporto verrà invece eseguito sulle SKU Home, Pro, Pro for Workstations, Pro Education e Windows Server 1909, mentre le varianti Education ed Enterprise verranno supportate fino all'11 Maggio 2022. In questa pagina è possibile trovare tutti i servizi e i software che arriveranno a fine vita nel 2021
Windows 10 1909 a fine supporto: cosa fare adesso?
Basta seguire le linee guida di Microsoft, ma di norma con le impostazioni di default è il sistema operativo a proporre automaticamente gli ultimi aggiornamenti all'avvicinarsi del termine di supporto della versione installata. Microsoft ha sottolineato che "velocizzerà progressivamente la disponibilità dell'aggiornamento nelle prossime settimane", con Windows 10 2004 che è attualmente in fase di distribuzione generale ed è disponibile su tutti i computer compatibili da febbraio. L'installazione può essere avviata sin da subito attraverso Windows Update, nelle Impostazioni del sistema operativo.
Se non è presente, è possibile verificare se ci sia un blocco attivo per l'hardware installato sul proprio sistema nella pagina dei problemi noti di Windows 10 2004. Al momento in cui scriviamo il pezzo l'unico blocco nell'installazione del sistema operativo è relativo alla presenza dei dispositivi che usano driver audio Conexant ISST. In questi casi è necessario aspettare una risoluzione del problema che dovrebbe arrivare da Microsoft o da Synaptics in queste settimane.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info....sai a quanti che conosco che al momento di fare l'installazione gli rifila errore e non ci si prosegue, dovrebbero prima di tutto sistemare questo problema.
....sai a quanti che conosco che al momento di fare l'installazione gli rifila errore e non ci si prosegue, dovrebbero prima di tutto sistemare questo problema.
non so se sia un caso, ma tra i miei clienti, TUTTI quelli cui da errore hanno in comune una cpu intel fino alla serie 6 compresa e usano la gpu integrata.
Se guardi in firma non è il mio caso, come sempre ci provo quelle 2 o 3 volte, poi il sistema si stufa e mi sparisce l'update da Windows Update, a quel punto faccio spallucce e me ne frego.
Di solito, almeno finora, dopo mesi l'aggiornamento ricompare a va a buon fine.
Io sono tra quelli che sperano tantissimo che la smettano con questo sistema di aggiornamenti delirante.
Con l'ultimo regalo di Microsoft più di metà della mia azienda non poteva stampare (che è anche un bene così la smettono di usare tutta quella carta).
ho ancora un sacco di clienti in queste condizioni, nonostante tutti gli aggiornamenti e i tentativi fatti.
Al momento a quelli che lunedì hanno avuto di nuovo il problema ho sospeso tutto per 4 settimane.
La cosa strana è che mi è successo da un cliente anche con una Canon, non mi era ancora capitato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".