Service pack per Microsoft Windows Vista: primi test

Disponibili in rete alcuni risultati in merito all'installazione del primo service pack per Microsoft Windows Vista, ora in fase RTM
di Fabio Boneschi pubblicata il 11 Febbraio 2008, alle 17:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Negli scorsi giorni Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione RTM del primo service pack per Windows Vista: nelle prossime settimane verranno distribuite le prime versioni localizzate nelle principali lingue. Presumibilmente nel mese di aprile Microsoft renderà disponibile una versione localizzata in italiano e nello stesso periodo il service pack verrà distribuito attraverso Windows Update.
Le attese nei confronti di questo aggiornamento sono parecchie: molti utenti sin dalla presentazione del sistema operativo manifestarono l'intenzione di voler aspettare il primo service pack. In questi mesi di disponibilità di Windows Vista, inoltre, sono emersi alcuni problemi - ad esempio di compatibilità con hardware e software - e tutte queste motivazioni creano elevata attesa. A ciò si devono aggiungere le notizie diffuse da Microsoft stessa, secondo cui il nuovo service pack offrirà maggior stabilità operativa e migliori performance.
In questo contesto PC World ha condotto alcuni test indipendenti che dimostrano un discreto miglioramento per quanto concerne il trasferimento di grossi archivi di file; proprio questo aspetto era uno dei più criticati dagli utenti. Per contro, i primi test non mostrano significativi miglioramenti nei tempi di start up e di spegnimento.
Dalle informazioni disponibili, inoltre, si evince che i miglioramenti sono strettamente legati a specifiche configurazioni hardware: il medesimo test condotto su pc differenti ha dato risultati discordanti. Il giudizio è quindi solo in parte positivo anche se per un confronto più attento è necessario attendere ancora del tempo; a queste informazioni non si può omettere un riferimento alle recenti indiscrezioni relative a possibili problemi di compatibilità tra il service pack per Windows Vista e alcuni driver.
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodiscreto miglioramento per quanto concerne il trasferimento di grossi archivi di file <- semmai hanno risolto un bug che affliggeva Vista
E' di una pesantezza che non immaginavo.. l'ho visto funzionare lento (avvio, spegnimento ed uso generale) su niente meno che un core 2 quad con 4 giga di ram e sistema nuovo...
http://www.engadget.com/2008/02/11/...tivation-hacks/
perchè trovo che le prestazioni di vista migliorino col tempo, a differenza di xp le cui prestazioni decadono nel tempo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1670238
sistema vista 64bit
spero che anche oggi chi fa i bench li sappia fare.................
sicuramente avranno fatto in modo da disattivare l'indicizzazione e quant'altro necessario, Pc world esiste da tanto tempo
ragazzi ma c'è un errore hanno scritto "start up" al posto di "bootstrap".................................ah oramai HWU non è più un sito semi-tecnico
Ed anche questo è tutto da dimostrare.
Ho visto dei benchmark con driver di Settembre 2007 e pare che finalmente Vista sia ai livelli di XP (difficilmente lo vedremo molto più veloce causa nuovo model driver) eccetto che con sistemi multi-GPU.
Per quanto riguarda i test di PCWorld non capisco il senso di testare tempi di avvio e spegnimento, io il mio notebook non lo spengo da 2 settimane, sempre in sleep o sospensione e la stessa cosa si può fare anche con un desktop.
Per quanto riguarda le prestazioni gli unici problemi si verificavano a causa dell'algoritmo di copia dei file in locale ed in rete (ora pesantemente rivisti), ora la situazione si è capovolta, XP è persino più lento di Vista in questo.
Per il resto (almeno per come utilizzo io il PC) Vista mi è sempre sembrato più veloce di XP quindi non mi posso lamentare.
Articolo molto interessante in proposito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".