Questi due aggiornamenti di Windows 10 provocano crash e schermate blu: come risolvere

Questi due aggiornamenti di Windows 10 provocano crash e schermate blu: come risolvere

Due pacchetti di aggiornamento provocano crash e BSOD con alcune applicazioni (come Visual Studio). Microsoft ha appena rilasciato un fix per correggere il problema

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha rilasciato un fix per correggere due bug insorti con altrettanti pacchetti di aggiornamento, noti con i codici KB4598299 e KB4598301, che potrebbero provocare blocchi del sistema e le canoniche schermate blu della morte (BSOD, da Blue Screen of Death). A riportare la notizia è BetaNews , che cita il forum Visual Studio per sviluppatori ufficiale di Microsoft.

I due pacchetti di aggiornamenti di qualità sono stati rilasciati per le versioni Windows 10 1909, Windows 10 2004 e Windows 10 20H2, con lo scopo di correggere dei problemi presenti su .NET Framework 3.5 e 4.8. A quanto pare un bug nel codice provocherebbe le schermate blu mandando in crash irreversibile il sistema, e costringendo al riavvio gli utenti.

Una delle app con cui si manifestano i crash è proprio Visual Studio, e pare ci siano ulteriori problemi con Windows Presentation Foundation. Il fix era già stato implementato internamente lo scorso martedì, e allora ci si aspettava un rilascio in poco tempo. Oggi, 11 febbraio, il fix è stato reso disponibile non via Windows Update, ma con un aggiornamento dei software coinvolti.

Windows 10, BSOD con Visual Studio: come risolvere

"Un fix per questo problema è stato rilasciato", si legge in risposta ai post di segnalazione sul forum. Microsoft suggerisce a tutti gli utenti di installare la versione più recente del software da questa pagina, sul sito ufficiale. Al momento in cui scriviamo questo pezzo la stragrande maggioranza degli utenti ha risolto i problemi insorti con i due pacchetti di aggiornamento, mentre se neanche la nuova release correggesse il problema il consiglio è di disinstallare gli update KB4598299 e KB4598301 dalle Impostazioni di Windows 10.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Thoruno11 Febbraio 2021, 11:25 #1

mah...

Ma io mi chiedo... ma non fanno dei test prima di mettere in circolazione questi aggiornamenti?
O è incapacità di questi programmatori o fanno le cose alla ca..o di cane
diamo a loro un doppio
redevildark11 Febbraio 2021, 12:27 #2
Originariamente inviato da: Thoruno
Ma io mi chiedo... ma non fanno dei test prima di mettere in circolazione questi aggiornamenti?
O è incapacità di questi programmatori o fanno le cose alla ca..o di cane
diamo a loro un doppio


Per quanto bene possano essere fatti i test è letteralmente impossibile verificare ogni case. Detta così sembra banale ma non è che chiunque oggi apre Visual Studio si becca un BSOD, chissà in quali circostanze particolari accade che evidentemente non sono state beccate dai test.

Poi si può disquisire se sia accettabile o meno da MS che emergano bug del genere, ma i bug ci saranno sempre, è inevitabile.
lollo911 Febbraio 2021, 12:31 #3
Originariamente inviato da: redevildark
Per quanto bene possano essere fatti i test è letteralmente impossibile verificare ogni case. Detta così sembra banale ma non è che chiunque oggi apre Visual Studio si becca un BSOD, chissà in quali circostanze particolari accade che evidentemente non sono state beccate dai test.

Poi si può disquisire se sia accettabile o meno da MS che emergano bug del genere, ma i bug ci saranno sempre, è inevitabile.


l'integrazione di .NET Framework però è anche sempre stata fatta particolarmente coi piedi.
per installare/aggiornare il runtime .NET devono andare a cipollare con 2000 robe interne al sistema operativo che invece niente hanno a che vedere con .NET per se, come accadeva con IE, WMP, ActiveX e tante altre vecchie diavolerie.

poi uno si domanda come mai .NET Framwork l'han dismesso ed han dato tutto in mano al team di .NETCore per il futuro
Axios200611 Febbraio 2021, 13:26 #4
potrebbero provocare blocchi del sistema e le canoniche schermate blu della morte


Un notevole passo avanti! Da partizioni cancellate e pc non avviabili, una mera schermata blu e' un grande progresso!

Da pre alpha si passa ad alpha! Altri 20 anni e magari sara' beta.
sbaffo11 Febbraio 2021, 14:08 #5
ma come, il problema non "è tra la sedia e la tastiera", "io mille macchine nessun problema" ecc?

Intanto io devo reinstallare il mio pc ex novo perché non vede più alcuni wifi non capisco perché, non so se colpa gli ultimi aggiornamenti o meno, ma io non ho toccato nulla e un giorno andava il giorno dopo nisba.
amd-novello11 Febbraio 2021, 14:29 #6
Originariamente inviato da: sbaffo
ma come, il problema non "è tra la sedia e la tastiera", "io mille macchine nessun problema"


tranquillo mo arrivano
astaroth211 Febbraio 2021, 16:29 #7
A me oggi il problema si è presentato e mi ha fatto sclerare
rockroll11 Febbraio 2021, 16:39 #8
Originariamente inviato da: amd-novello
tranquillo mo arrivano


O anche no: hanno la coda di paglia.

Intanto sul mio fido Win 7 sono disponibili 11 aggiornamenti "importanti" e 65 "facoltativi": che faccio, mi azzardo?
sintopatataelettronica12 Febbraio 2021, 01:44 #9
Eccheccazz.. basta, non va bene, qualcosa di serio non funziona in questa politica .. non é possibile che ogni volta che arrivano dei semplici aggiornamenti base considerati di mantenimento/sicurezza può succederti qualsiasi cosa..

già il mese scorso con 'sto maledetto Windows10 ho avuto il PC bloccato per diverse ore (a causa di questi aggiornamenti fatti corculo, un numero interminabile di riavvii in loop, che non potevo fare più niente..)

Ok, adesso li ho bloccati, e aspetto qualche giorno prima di installarli ... ma non va bene per niente.
tallines12 Febbraio 2021, 09:29 #10
Questi 2 aggiornamenti io non li ho e il SO è Ok

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^