Problemi con l'aggiornamento KB3004394 su Windows 7: ecco come disinstallarlo

Microsoft ha rimosso l'aggiornamento automatico contrassegnato con il codice KB3004394, consigliando la disinstallazione manuale a chi lo ha già ricevuto automaticamente tramite Windows Update. Ecco perché e come procedere
di Nino Grasso pubblicata il 12 Dicembre 2014, alle 14:09 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Se siete utenti Windows 7, Microsoft e AMD consigliano di rimuovere il pacchetto KB3004394 rilasciato durante l'ultimo Patch Tuesday, il canonico appuntamento del secondo martedì di ogni mese in cui Microsoft pubblica su Windows Update eventuali aggiornamenti di sicurezza. La rimozione è consigliata nel caso in cui si siano riscontrati problemi durante l'installazione di nuovi driver o in altri casi.
Come leggiamo sul sito di supporto di Microsoft, KB3004394 aggiorna il Root Certificate di Windows, ma un bug nel codice avrebbe causato gravi problemi su alcune configurazioni basate su Windows 7. L'installazione dell'update potrebbe avere gravi ripercussioni anche sul fronte della sicurezza: alcuni utenti riportano problematiche con l'avvio di Windows Defender, Task Manager, richieste UAC non previste ed altro.
Microsoft ha già riconosciuto il problema e ha consigliato sul forum di supporto ufficiale la disinstallazione della patch. Il drastico rimedio viene raccomandato anche da AMD i cui utenti lamentano l'impossibilità di installare nuovi driver grafici in seguito agli ultimi aggiornamenti di Microsoft. Gli stessi problemi potrebbero insorgere anche nel caso in cui si disponga di schede video NVIDIA.
Il bug delle nuove patch sembrerebbe coinvolgere solo un numero limitato di sistemi con Windows 7 installato, mentre gli utenti Windows 8 dovrebbero essere al sicuro. Microsoft ha già provveduto a rimuovere KB3004394 dalle routine di installazione automatica di Windows Update, ma chi ha già aggiornato e ha verificato le problematiche descritte poco sopra può disinstallare la patch con le seguenti brevi procedure:
- Dal Menu Start lanciare il Pannello di Controllo
- Selezionare Programmi e premere su Visualizza aggiornamenti installati
- Nella casella di ricerca in alto a destra digitare il codice "KB3004394"
- Sulla lista al centro della schermata selezionare Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3004394) con il tasto destro del mouse e premere su Disinstalla
- Confermare premendo su Sì
Ricordiamo che la procedura è consigliata esclusivamente se si riscontrano i problemi sopra elencati.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttp://support.microsoft.com/kb/3024777
O spengo il modem oppure devo lasciare la connessione attiva.....
Nel mio caso non è la KB3004394, che non trovo installata, ma uno degli altri 8 aggiornamenti di quello stesso giorno
Col pc più vecchio, un Intel E8400 aggiornato a Windows 7, nessun problema.
comunque hanno rilasciato un dis-update quindi se hai gli aggiornamenti attivi verra' rimosso in automatico.
comunque hanno rilasciato un dis-update quindi se hai gli aggiornamenti attivi verra' rimosso in automatico.
Io ve lo dissi di aspettare qualche giorno a passare gli updates, ma non mi date retta.
KB2986475
se aggiornava exchange 2010 sp3 questo diventava sexchange, outlook (che è ricchione di suo) si ingelosiva e non apriva più le mail. O meglio le apriva ogni tanto, giusto per non farti capire qual'è il problema.
moooooooolto testati questi aggiornamenti.....
Anche a me, stessa cosa, è presente nella sez. "visualizza cronologia aggiornamenti" dove dice che è stato completato, mentre per procedere alla disinstallazione nella sez. "aggiornamenti installati" non è presente. Potrà significare che è stato rimosso in automatico dal dis-update di cui parlavate?
Altrimenti come potrò disinstallarlo se mi darà problemi? Il task manager funziona, però.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".