Microsoft Windows 7: sarà usabile per 120 giorni senza attivazione

Microsoft conferma la possibilità di azzerare il conteggio del periodo relativo all'uso del sistema operativo Windows 7 senza attivazione del prodotto
di Fabio Boneschi pubblicata il 24 Agosto 2009, alle 08:29 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Per utilizzare un sistema operativo Microsoft e gran parte del software sviluppato a Redmond è necessario inserire un codice di 25 caratteri e procedere all'attivazione del prodotto. Per fornire agli utenti un "periodo di prova" è quasi sempre disponibile un intervallo di tempo di 30 giorni durante il quale è possibile utilizzare il software senza inserire il codice. Scaduto il periodo di 30 giorni il sistema operativo visualizza vari avvisi segnalando la necessità di regolarizzare la propria installazione.
Con Windows Vista venne messo a disposizione degli utenti uno script utilizzabile da shell attraverso il quale era possibile azzerare il conteggio del periodo di prova, fino a un massimo di 3 volte. Quindi, con un minimo di competenza Microsoft lasciava la possibilità di utilizzare il proprio sistema operativo per 120 giorni; questa opzione era rivolta non tanto agli utente quanto piuttosto agli amministratori di sistema.
Come riporta Computerworld.com Microsoft conferma la disponibilità della medesima opzione anche per Windows 7 e le modalità per estendere il periodo di prova sono le medesime: da shell di comando e con privilegi di amministrazione si dovrà utilizzare il comando slmgr -rearm. Come per Windows Vista con slmgr -rearm è possibile riazzerare il contatore dei giorni per tre volte.
Slmgr è acronimo di software license manager e oltre all'opzione rearm sono disponibili altre funzionalità. Con questo strumento in Windows Vista era possibile gestire vari aspetti relativi all'attivazione di una licenza e rapresenta un utile strumenti nell'utilizzo di Multiple Activation Key.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon quel comando si può prolungare il periodo di prova fino a 120gg... che c'entra usare la oem su più pc?
Ci sono delle differenze nell'eseguire Windows 7 attivato o meno ?
Thx.
Ci sono delle differenze nell'eseguire Windows 7 attivato o meno ?
Thx.
Gli aggiornamenti sono ovviamente regolari e differenze credo ci siano nell'installazione di programmi che richiedono l'autenticità! (credo..)
No. A giugno 2010 tutte le RC scadono. Il discorso vale per la versione finale.
30 o 120 non cambia niente perchè seven è uguale a vista?
Non sono d'accordo.
bene, grazie
tanto lo acquisterò per Gennaio, sperando in un bel calo di prezzi
non potresti legalmente possedere una copia del dvd di installazione senza acquistarlo regolarmente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".